Home    Lista RSU    Guida Sindacale    Accordi Importanti    Indici Tematici    Storico    Contattaci    Iscriviti    Sindacati    Ricerca

Da: Retribuzione; Venditori e personale ad incentivo; Sedi di Roma

PIANI VENDITA 2010

per tecnici STG, SWG, GB e CITA:

la situazione peggiora!

Ad inizio anno avevamo denunciato le gravi conseguenze provocate dalle variazioni introdotte nel 2009 nei piani di vendita dei professionisti tecnici di questi settori, in particolare l'introduzione di un unico obiettivo a livello worldwide, non trasparente e slegato dall'attività individuale, nonchè la ripartizione delle provvigioni basata sulla discrezionalità dei direttori dei settori.

Tale meccanismo aveva provocato una reale decurtazione degli stipendi con cifre, in alcuni casi, anche considerevoli.

La RSU di Roma, a seguito delle riunioni svolte con i professionisti coinvolti, aveva sottoposto una serie di richieste alla Direzione del Personale, in primo luogo la sanatoria per coloro che avevano percepito una retribuzione annua inferiore a quella determinata dallo stipendio fisso e la modifica dei piani vendita, entro il secondo semestre, reintroducendo parametri trasparenti legati all'attività personale.

Dopo questa iniziativa abbiamo registrato un piano di conguagli economici che solo in parte ha sanato le situazioni critiche ed una disponibilità della Direzione del Personale ad agire per introdurre modifiche ai piani.

Oggi, purtroppo, riceviamo informazioni che ci presentano una situazione ancor più negativa, infatti le provvigioni del primo trimestre non verranno erogate nei tempi previsti, forse subiranno un ritardo di 30-60 giorni e non si conosce l'entità delle stesse.

Questo è un fatto gravissimo, in quanto i colleghi di questi settori prendono da febbraio uno stipendio ridotto del 17,1% senza alcuna certezza su entità e tempi dei conguagli, che contraddice le disponibilità date dall'azienda ad inizio anno.

La RSU di Roma afferma, già da ora, che in assenza di rapide azioni aziendali che recepiscano le richieste dei lavoratori attiverà lo "SCIOPERO della FIRMA dei PIANI VENDITA" per il secondo semestre del 2010.

La RSU richiederà un incontro urgente alla Direzione del Personale e comunica a tutti i lavoratori la disponibilità di un blog dove convogliare informazioni e denunce: collegarsi alla pagina delle RSU IBM (http://www.rsuibm.org/index.htm) e cliccare APERTA LA DISCUSSIONE SUI PIANI DI VENDITA.

Roma, 19 Maggio 2010

RSU IBM Roma