Home    Lista RSU    Guida Sindacale    Accordi Importanti    Indici Tematici    Storico    Contattaci    Iscriviti    Sindacati    Ricerca

Da: Piani di vendita; Sedi di Milano e Segrate; Sedi Roma

PIANI VENDITA

secondo semestre 2010

per tecnici STG, SWG, GB e CITA

NO alla FIRMA!!!

Le provvigioni del primo semestre per gli addetti all'attività pre-sales di questi settori sono state pagate con 30 giorni di ritardo, anzi qualcuno non ha ancora visto l'accredito. Inoltre, per alcuni settori quali STG, l'importo è stato alquanto esiguo.

Questi fatti, e le considerazioni già svolte in precedenti comunicati sui piani vendita (vedi http://www.rsuibm.org/vend.htm#2010) a partire dal 2009, autorizzano a prevedere che, a fine anno, i lavoratori interessati avranno una retribuzione globale inferiore, anche di molto, al 100% del proprio stipendio fisso.

Ricordiamo brevemente gli aspetti critici di questi piani:

  1. parte variabile dello stipendio legata ad un unico obiettivo worldwide sconosciuto e slegato dall'attività individuale;
  2. indici di calcolo della parte variabile (OTE e percentuali di "garantito" e "variabile") che non assicurano il raggiungimento della retribuzione minima determinata dal proprio stipendio fisso;
  3. redistribuzione del budget "variabile" in base alla libera discrezionalità dei direttori.

Le RSU di Roma e Milano-Segrate, anche a seguito del dibattito svoltosi con i lavoratori interessati, ritengono che i Piani di Vendita debbano essere modificati sulla base di due principi fondamentali:

  1. erogazione garantita di una retribuzione minima pari al 100% del proprio stipendio;
  2. determinazione della parte variabile dello stipendio in base a parametri oggettivi e conoscibili legati all'attività individuale.

Quanto sopra è stato espressamente richiesto dalla RSU di Roma alla Direzione Aziendale in occasione di un incontro svoltosi in sede locale sull'argomento.

IBM, fino ad oggi, non ha mostrato disponibilità al dialogo sui Piani di Vendita né si è resa disponibile ad alcuna modifica al riguardo; per questo motivo le RSU di Roma e Milano-Segrate invitano tutti i lavoratori interessati a non firmare i Piani di Vendita relativi al secondo semestre 2010.

SCIOPERO della FIRMA dei PIANI di VENDITA del secondo semestre 2010!!!

30/06/2010

RSU IBM Italia S.p.A di Roma e Milano-Segrate