Home    Lista RSU    Guida Sindacale    Accordi Importanti    Indici Tematici    Storico    Contattaci    Iscriviti    Sindacati    Ricerca

Da: OO.SS. e RSU; Diritti sindacali e dei lavoratori; Governo e Parlamento italiani; Sedi di Roma

SCIOPERO FIOM ROMA

La FEDERMECCANICA ha scelto di avviare il confronto con FIM e UILM per definire concretamente i termini della derogabilità del Contratto Nazionale, delle procedure di sanzionabilità dei lavoratori delle RSU e delle Organizzazioni Sindacali, nonché per definire norme specifiche per il comparto dell'auto che recepiscano i contenuti dell'intesa relativa allo stabilimento FIAT di POMIGLIANO D'ARCO.

FEDERMECCANICA ha annunciato anche il recesso del Contratto 20 gennaio 2008.

LA FIOM considera tale scelta un atto grave e irresponsabile, che produce una pericolosa rottura democratica e punta a distruggere l'esistenza del Contratto Nazionale, che rimane la più importante conquista del movimento dei lavoratori e fondamentale strumento di giustizia e coesione sociale.

Tutto questo avviene, inoltre, senza che FIM e UILM abbiano avuto un qualsiasi mandato a trattare dalle lavoratrici ed i lavoratori.

Quanto sta succedendo (dalla legge Finanziaria alle leggi sul lavoro, Fiat, precari, scuola, blocco RSU e CCNL Pubblico Impiego, deroghe al CCNL) si configura come uno dei più gravi attacchi nella storia del nostro Paese ai diritti della Costituzione.

Il Governo e la Confindustria vogliono limitare le libertà dei lavoratori.

La Confindustria, propone di istituire sanzioni contro i sindacati e le rappresentanze dei lavoratori che non rispettano le regole che vuole imporre alla contrattazione.

Nello stesso tempo riparte l'attacco sull'articolo 18.

· No alla limitazione delle libertà delle lavoratrici e dei lavoratori.

· Piena applicazione, in tutti i luoghi di lavoro, dei diritti sanciti dalla Costituzione.

· Legge sulla democrazia sindacale che garantisca alle lavoratrici e ai lavoratori il diritto a decidere liberamente i loro rappresentanti, le piattaforme e gli accordi che li riguardano.




VENERDI' 1 OTTOBRE

sciopero di 4 ore

( LE ULTIME 4 ORE DI OGNI TURNO)




LA FIOM chiama i metalmeccanici alla massima partecipazione alle iniziative necessarie ad ottenere e riappropriarci del nostro contratto, dei nostri diritti, della nostra libertà , della nostra dignità.

Roma 27 Settembre 2010

FIOM CGIL ROMA