Home    Lista RSU    Guida Sindacale    Accordi Importanti    Indici Tematici    Storico    Contattaci    Iscriviti    Sindacati    Ricerca

Da: Salute, sicurezza, ambiente, rappresentante dei lavoratori per la sicurezza (RLS)Sedi di Roma.

SICUREZZA ED ERGONOMIA
SUI POSTI DI LAVORO.
CHE FARE?

In questi ultimi dieci mesi abbiamo assistito ad un compattamento delle postazioni lavoro in seguito all’arrivo della Sistemi Informativi presso la sede del Torrino.
Dopo il naturale periodo di assestamento, durante il quale molte incongruenze sono state segnalate all’azienda sotto il profilo della sicurezza, ci aspettavamo una stabilizzazione.

Purtroppo allo stato attuale segnaliamo i seguenti problemi ancora non risolti.

  1. Affollamento in alcune aree specifiche
  2. Mancato utilizzo dei supporti ergonomici

Il reperimento della postazione di lavoro giorno per giorno sta diventando per tanti lavoratori una operazione sempre più difficile adattandosi a lavorare ovunque.
Talvolta il problema viene risolto con la concentrazione delle postazioni lavoro fino a 3 persone per scrivania; questo oltre i problemi di ergonomia è causa anche di contrasti tra i lavoratori come verificatisi nei mesi scorsi. In molti casi si passa all’utilizzo del telelavoro, quando la discrezionalità dal manager lo consente.
Si invitano, i lavoratori a farsi carico di segnalare alla linea manageriale, all’azienda ed ai Rappresentanti per La Sicurezza le situazioni appena descritte.

Riguardo al punto 2, come affermato del Datore di lavoro vedi e-mail 22 aprile 2010 con riferimento ad una precedente nota del del 9 febbraio 2010:

“Con riferimento alla nota allegata vorrei evidenziare, per coloro che utilizzano il Personal Computer Portatile, l'obbligatorietà dell'uso della tastiera dissociata e del supporto ergonomico regolabile. Tali accessori sono disponibili presso la cancelleria del B4-1 piano-“

ricordiamo quindi che deve essere anche cura del lavoratore far in modo che la propria postazione di lavoro sia adeguata agli standard di ergonomia previsti per legge.
Ribadiamo pertanto che il Computer Portatile deve essere utilizzato tramite supporto con tastiera e mouse separati qualora non connesso a Docking Station. I lavoratori non dotati di tali dispositivi devono rivolgersi al magazzino per effettuare la richiesta.
Sappiamo che i dispositivi sono indisponibili da vari mesi, pertanto sollecitiamo i lavoratori a effettuare segnalazione con nota scritta
al proprio manager ed in copia i rappresentanti dei lavoratori della sicurezza ed il RSPP (Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione).

Anche le cosiddette aree shared devono essere predisposte per l’utilizzo del computer portatile in modo ergonomico. Come prevede l’impegno preso dall’azienda, ogni postazione shared deve essere predisposta con monitor, tastiera separata e mouse. Anche in questo caso invitiamo i lavoratori a segnalare eventuali difformità."

Roma 06/12/2010

I Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza IBM Roma