Home    Lista RSU    Guida Sindacale    Accordi Importanti    Indici Tematici    Storico    Contattaci    Iscriviti    Sindacati    Ricerca

Da: Assistenza, CADGI; Retribuzione; Occupazione

PIU' RISORSE ALLA CADGI: LA RISPOSTA DEL PRESIDENTE E AMMINISTRATORE DELEGATO DI IBM E LE NOSTRE CONSIDERAZIONI

Prima di tutto occorre esprimere sincero apprezzamento per il fatto che il Presidente e Amministratore Delegato di IBM abbia risposto direttamente ai tanti colleghi che hanno sottoscritto l'appello a lui rivolto.

Il Presidente osserva che "la scelta aziendale non può prescindere da un'analisi complessiva dei costi dei programmi per il personale" e su questo argomento sorgono spontanee almeno 3 considerazioni:

  1. Perché parlare solo dei costi dei programmi per il personale? Se di costi bisogna parlare, parliamo di tutti i costi, sprechi compresi; al riguardo il Sindacato è disponibile da sempre;
  2. Forse che di costi del personale non abbiamo lungamente parlato dal 1993 al 2003 con procedure di mobilità, contratti di solidarietà e revisione del costo aziendale di molti istituti (tra cui mensa, CADGI, programmi assicurativi, ecc…)? … Forse che nel 2005 non c'è stato un calo occupazionale superiore alle 1000 unità e, successivamente, continui programmi di dimissioni incentivate?;
  3. Forse che il potere d'acquisto delle retribuzioni aziendali non scende da anni (http://www.rsuibm.org/rif_retribuz.htm)? Forse che la politica degli assorbimenti non ha impedito l'incremento della retribuzione in occasione del rinnovo dei contratti di lavoro?

L'Esecutivo, in sintonia con il mandato ricevuto dal Coordinamento Nazionale R.S.U. e dai lavoratori, insiste sulla necessità di un negoziato concludente sull'incremento del contributo aziendale alla CADGI e ribadisce che ciò non può essere subordinato ad alcuna altra condizione.

Naturalmente, come già più volte ripetuto, la disponibilità al confronto con l'azienda è un punto fermo per il Sindacato: sui costi, così come su molti altri argomenti (organizzazione del lavoro, presenza sul territorio, politiche di mercato, ecc…, come da documento del gennaio 2009 visibile al link http://www.rsuibm.org/20090123.htm), in un rapporto di pari dignità fra IBM e Rappresentanze Sindacali.

9 dicembre 2010

Esecutivo del Coordinamento Nazionale R.S.U.