Home    Lista RSU    Guida Sindacale    Accordi Importanti    Indici Tematici    Storico    Contattaci    Iscriviti    Sindacati    Ricerca

Da: Salute e sicurezza; Spostamenti, viaggi; Gruppo IBM Italia; CAE, relazioni internazionali; Sedi di Roma

COORDINAMENTO ROMANO R.S.U. GRUPPO IBM

Il Coordinamento delle RSU Gruppo IBM Italia è stato costituito da alcuni anni:

I principali problemi all'ordine del giorno sono: occupazione, organizzazione del lavoro, Comitato Aziendale Europeo, logistica e sicurezza delle sedi IBM.

Attualmente il Coordinamento di Gruppo è costituito dalle RSU di IBM, Sistemi Informativi e Mediosystem con una presenza di delegati presenti in quasi tutte le sedi nazionali.

Si riunisce periodicamente sia a livello nazionale che locale per affrontare le tematiche emergenti.

A seguito sia dei rapporti sempre piu' stretti fra le due aziende (con continui scambi di personale manageriale) sia della coabitazione di IBM e Sistemi Informativi nella stessa sede romana, e' sorta l' esigenza di aumentare la sinergia fra le diverse RSU, rafforzando il Coordinamento Nazionale di Gruppo e facendo nascere un Coordinamento romano.

In particolare è stata organizzata una riunione a Roma dalle RSU di IBM e Sistemi Informativi il 26 Novembre u.s. nella quale sono stati affrontati i seguenti punti che descriviamo brevemente.

SALUTE E SICUREZZA

Un aspetto molto importante è la salute e la sicurezza dei lavoratori. Molte volte abbiamo chiesto che venga attivato il coordinamento per la salute e sicurezza tra IBM e Sistemi Informativi, come del resto previsto dal dlg 81/2008, ma ancora non abbiamo ricevuto nessuna risposta da entrambe le aziende.

Fare un coordinamento per la salute e sicurezza sul lavoro, oltre ad essere un obbligo di legge, è un aspetto fondamentale per la convivenza nello stesso stabile, per avere piani di sicurezza, di prevenzione dei rischi e piani di evacuazione condivisi per la tutela di tutte le lavoratrici e lavoratori di IBM e Sistemi Informativi.

La formula più funzionale che cercheremo di realizzare è quella del Coordinamento di Sito che raggruppa tutte le aziende operanti nella stessa realtà geografica: nel nostro caso, quindi, tale struttura verrebbe estesa anche a Sodexo, Johnson Control e a tutte le altre società che lavorano nella nostra sede.

Per questo le RSU di Roma di IBM e Sistemi Informativi, attraverso i propri RLS, chiederanno con forza che venga avviato il coordinamento sulla salute e sicurezza, adottando se necessario tutti gli strumenti legali a disposizione nel caso in cui le due aziende continuassero ad ignorare le loro richieste.

GRUPPO DI LAVORO CONGIUNTO

Considerando che la Sistemi Informativi è di proprietà IBM, che il suo bilancio è strettamente legato a quello dell'IBM, e che molto spesso i lavoratori delle due aziende si ritrovano a lavorare sugli stessi progetti, le RSU romane di IBM e Sistemi Informativi ritengono giusto che il Coordinamento di Gruppo istituisca, possibilmente a livello nazionale, una commissione di lavoro, dove si analizzino i bilanci, i progetti, la dislocazione delle persone, per cercare di capire le politiche di una società rispetto all'altra.

Spesso progetti interamente IBM vengono dati in gestione a Sistemi Informativi per risparmiare sui costi e aumentare i guadagni, ma in questo modo il risultato è che lavoratori IBM con figure idonee a lavorare sul quel progetto si ritrovino senza commessa, e che Sistemi Informativi si ritrovi a gestire progetti con un profitto molto basso, se non a remissione.

Per questi motivi riteniamo che mettendo insieme le varie prospettive e le varie informazioni che le RSU possono avere sui due fronti, si possa avere una visuale più ampia sulle politiche del gruppo IBM.

MENSA

Per quanto riguarda la mensa, al momento alcuni componenti della RSU IBM fanno parte della commissione mensa. Purtroppo lo stesso diritto non si può applicare alla RSU Sistemi Informativi in quanto nel contratto del commercio non è previsto il diritto alla mensa e di conseguenza non vi è sancito nessun diritto a far parte della commissione.

Per questo aspetto i componenti RSU IBM facenti parte della commissione si faranno carico di rappresentare richieste e segnalazioni che provengano dai lavoratori della Sistemi Informativi sia direttamente che tramite la propria RSU.

Anche la mensa è uno spazio comune per cui è più che legittimo che i lavoratori della Sistemi Informativi abbiano voce in capitolo.

TRASPORTI AZIENDALI

Stiamo valutando l'esigenza di richiedere alle due aziende l'istituzione di una navetta aziendale che possa collegare la sede del Torrino con il litorale a sud di Roma.

Verificheremo l'effettivo numero di colleghi interessati attraverso un breve questionario che verrà distribuito nei prossimi giorni a tutti i lavoratori.

ASSEMBLEA

Si è deciso, infine, di effettuare un'assemblea congiunta per i lavoratori della sede di Roma in cui il Coordinamento di Gruppo illustrerà a tutti i lavoratori le modifiche di legge recentemente introdotte in materia di contratto di lavoro, precariato e strumenti legislativi.

L'assemblea si avvarrà della consulenza di un avvocato del lavoro e si svolgerà in una data che verrà comunicata a breve.

CONCLUSIONI

In conclusione le RSU IBM e Sistemi Informativi credono che sia importante far ripartire le iniziative del coordinamento di Gruppo delle RSU da Roma, dove c'è un alto concentramento di lavoratori.

Pensiamo e siamo certi che lavorando insieme possiamo ottenere degli ottimi risultati sia a livello territoriale che nazionale, ovviamente con il supporto di tutte le lavoratrici e lavoratori che rappresentiamo.

Sappiamo già che non sarà un percorso facile visto che entrambe le aziende tentano di ostacolare la nostra sinergia, negandoci anche il diritto di riunirci nello stesso stabile dove coabitiamo, perché è evidente che le due aziende non vogliono che esista il nostro coordinamento.

Il motivo? È molto semplice, come singole RSU abbiamo una nostra forza e visibilità, portando avanti iniziative comuni questa forza e visibilità aumentano, e questo non piace ai vertici che cercano in tutti i modi di ostacolarci nel nostro intento, rigettando le nostre richieste con risposte faziose e pretestuose.

Ma noi non ci fermeremo al primo ostacolo, né tanto meno al secondo, al terzo, e così via.

Andremo avanti coesi e porteremo avanti le nostre battaglie finché il coordinamento di Gruppo, sia a livello romano che nazionale, non sia riconosciuto ufficialmente da entrambe le aziende.

L'unione fa la forza e, considerando che la crisi economica sembra non cessare, facendo un percorso comune, condiviso, saremo anche più forti e preparati ad affrontare eventuali periodi di crisi sia da una parte che dall'altra.

Roma, 9 Dicembre 2010

RSU IBM Roma

RSU Sistemi Informativi Roma