Home    Lista RSU    Guida Sindacale    Accordi Importanti    Indici Tematici    Storico    Contattaci    Iscriviti    Sindacati    Ricerca

Da: Spostamenti, trasferte, viaggi; Venditori e personale a incentivo; Tecnici di manutenzione

Leasing 2

Il giorno 8/2 si è svolto un nuovo incontro sul tema leasing, di cui diamo resoconto.

Costi del leasing

IBM ha ribadito che nessuna trattativa può essere fatta sul tema che, a suo parere, è di esclusiva competenza aziendale.

Ha comunque sostenuto che i costi sono assolutamente competitivi con le offerte di mercato, che la gara per la scelta del fornitore è fatta tra diversi fornitori internazionali e la scelta è quindi al meglio.

Secondo IBM, il confronto con i canoni offerti ad un privato non è significativo, perché le condizioni del leasing IBM sono decisamente migliorative ( franchigia, km,auto sostitutiva…).Il canone richiesto a IBM, nonostante il suo consistente parco auto, non sarebbe inferiore a quelli di mercato.

Il tutto porta, secondo l'azienda, a un costo per IBM che continua ad essere più pesante di quello a carico del lavoratore.

A nostro parere non è accettabile che l'azienda definisca, unilateralmente, un contratto che coinvolge tre soggetti (IBM-fornitore-lavoratore), ma che solo due soggetti ne conoscano i termini, specie quelli economici. In assenza di trasparenza sul canone complessivo sono legittimi i dubbi su chi paghi veramente il costo del leasing. A questo va aggiunto che mentre l'azienda scarica il totale dei suoi costi, il lavoratore paga tutto.

Assicurazione

La polizza verrà finalmente messa a disposizione dei lavoratori, che potranno cosi conoscerne esattamente i termini. Salvo modifiche, sembra che verrà confermato il divieto di guida per persone munite di foglio rosa e per i famigliari non conviventi .Viene confermata l' esistenza, per altro non esplicita, della possibilità di rivalsa da parte della compagnia di assicurazione

Dovremo valutare la polizza, che continuerà ad essere stipulata direttamente da IBM, inoltre prendiamo atto che le nostre osservazioni , fatto salvo la consegna del contratto di assicurazione, non hanno trovato soluzione, quindi rinnoviamo la richiesta che si modifichino le condizioni su questi punti. <

Nuovo leasing

E' prevista la firma entro il mese, l'azienda sostiene che verrà ampliata l' offerta di vetture e ci saranno alcune novità:

Infine abbiamo chiesto che IBM espliciti le coperture assicurative per le auto sostitutive (ed anche per quelle a noleggio Herz) per una questione di trasparenza nei conforti degli utenti.

14/02/2011

Commissione Auto del Coordinamento Nazionale RSU IBM