Home    Lista RSU    Guida Sindacale    Accordi Importanti    Indici Tematici    Storico    Contattaci    Iscriviti    Sindacati    Ricerca

Da: Spostamenti viaggi; Salute e sicurezza; Sedi di Milano e Segrate

Sede IBM di Segrate: considerazioni sui trasporti, e non solo

In merito al BB del 21/2/2011 riguardante il servizio di trasporto aziendale della sede IBM di Segrate, osserviamo quanto segue:

  1. E' indubbiamente apprezzabile lo sforzo di IBM per favorire l'uso del mezzo pubblico (Passante Ferroviario) da parte dei colleghi provenienti sia da Nord-EST (Treviglio, Bergamo), sia dal Nord-Ovest (Varese), con i connessi risparmi di tempo, costi, rischi; inoltre il nuovo collegamento può essere utile anche per chi abita a Segrate.
  2. Purtroppo l'utilizzo della fermata di Segrate del Passante (fermata, non stazione, a detta delle stesse Ferrovie Nord), squallida e priva dei servizi più basilari, presenta i problemi di scomodità e insicurezza da noi già esposti nel comunicato del 10/1/2011.
  3. La riduzione dei collegamenti con la stazione FS di Lambrate può creare problemi a chi lavora a tempo parziale; a questo proposito, invitiamo i colleghi coinvolti a contattarci per esporre le eventuali difficoltà riscontrate.
  4. Permane il disagio di chi utilizza il collegamento con la stazione di Rogoredo: tenedo conto anche dell'inaffidabilità degli orari di Trenitalia e del Passante, chiediamo venga aggiunta qualche corsa in più per rendere più fruibile il servizio, in particolare per chi proviene da Sud.
  5. L'istituzione della nuova fermata della 73/ (73 barrato) all'esterno della portineria secondaria può essere utile per necessità estemporanee; restano da valutare i tempi di percorrenza IBM - Aeroporto; comunque riteniamo necessario che sia installata una pensilina e posto rimedio ai frequenti allagamenti in caso di pioggia.
    L'attuale orario della 73/ è consultabile qui: http://www.san-felice.it/index.php?option=com_content&task=view&id=86&Itemid=129
  6. L'eliminazione della navetta con l'aeroporto di Linate deve essere considerata un'accettazione del diritto consuetudinario a utilizzare comunque il taxi, alla faccia dei tanto sbandierati risparmi, o vedremo anche i dirigenti accomodarsi sulla 73/ e godersi la gimkana per le vie di Novegro e San Felice?
  7. L'utilizzo della fermata del Passante a Segrate e della nuova fermata della linea bus 73/ comporta un aggravio di costi per i dipendenti, essendo entrambe le fermate fuori dall'area urbana di Milano; ciò in un periodo in cui IBM sta tentando di scaricare sui dipendenti, in un modo o nell'altro, una serie di altri costi (linee ADSL, mensa, CADGI, auto in leasing...)

RSU IBM di Milano e Segrate