Home    Lista RSU    Guida Sindacale    Accordi Importanti    Indici Tematici    Storico    Contattaci    Iscriviti    Sindacati    Ricerca

Da: Tempi e orari di lavoro; Sedi di Roma; Diritti sindacali e dei lavoratori; Pari opportunità e tutela del lavoro femminile

CHIUSURA AZIENDALE AD OTTOBRE ??

1

DIFETTI

Cosa dice il Contratto Nazionale:

Previo esame congiunto tra la Direzione e la Rappresentanza sindacale unitaria, che si svolgerà di norma, entro il mese di maggio di ciascun anno, una quota dei suddetti permessi annui retribuiti fino ad un massimo di 7 può essere utilizzata per la fruizione collettiva.

Cosa ha fatto IBM:

Ha semplicemente comunicato al Coordinamento Nazionale le date di prevista chiusura aziendale.

2

Le due giornate di chiusura stabilite d'ufficio ad Ottobre risultano:

3

L'apparente beneficio economico legato alla totale chiusura della sede non è reale perchè, almeno per quanto riguarda Roma, la presenza del laboratorio Tivoli costringeràcomunque IBM a mantenere attivi tutti i servizi di sede.

LA NOSTRA PROPOSTA

A) Alla luce di queste considerazioni, la R.S.U. IBM di Roma chiede alla Direzione Aziendale di modificare la fruizione dei due giorni in questione spostandoli ad un qualsiasi venerdì o lunedì nel periodo Luglio-Settembre 2011.

B) Chiediamo inoltre che, a partire dal prossimo anno, le chiusure aziendali siano oggetto di un esame preventivo Direzione-Coordinamento Nazionale R.S.U. come previsto dal Contratto Nazionale.

Roma, Marzo 2011

R.S.U. IBM di Roma