Home    Lista RSU    Guida Sindacale    Accordi Importanti    Indici Tematici    Storico    Contattaci    Iscriviti    Sindacati    Ricerca

Da: Sedi di Milano e Segrate; Spostamenti, trasferte, viaggi, pendolarismo; Telelavoro; La vicenda del trasferimento da Vimercate a Segrate

Trasporti aziendali per Segrate e telelavoro:
un po' di attenzione eviterebbe tanti disagi

L'ultimo Bullettin Board sui trasporti aziendali risale al 6 luglio, e comunica che dal prossimo 11 luglio i collegamenti con la sede di Segrate subiranno delle variazioni anche a causa dello spostamento della sede di Microsoft, servita in consorzio dalle stesse linee.

Purtroppo nel B.B. del 6 luglio:

  1. non sono stati indicati i tempi di percorrenza delle navette, prevedibilmente più lunghi a causa dell'allontanamento della fermata per Microsoft, con il rischio che alcune corse ferroviarie diventino irraggiungibili e i tempi complessivi di pendolarismo aumentino significativamente;
  2. non è ancora stato indicato il calendario dei servizi di trasporto per il mese di agosto.

Questa trascuratezza nella comunicazione penalizza in particolare chi si può trovare con abbonamenti inutilizzabili e soluzioni organizzative della vita familiare in continuo sommovimento. Altro che Work & Life Balance!

La Rappresentanza Sindacale di Segrate, nell'incontro informativo con l'azienda avvenuto il 17 giugno 2011, aveva chiesto una verifica dei posti navetta relativi ai part-time che potrebbero essere non sufficienti nelle prime ore del pomeriggio, anche in considerazione del prossimo arrivo dei colleghi di Vimercate. Finora non si è visto niente.

Il telelavoro potrebbe contribuire a ridurre questi disagi. Purtroppo, per quanto concerne i contratti di telelavoro domiciliare, molti colleghi ci segnalano il persistere dell'ostilità delle linee manageriali: "troppi rimborsi !!.. meglio continuare con una gestione occasionale".

Sia nell'incontro RSU-Azienda del 17 giugno sia nel comunicato dell'Amministratore Delegato, il ricorso al telelavoro era stato indicato come una soluzione al problema della distanza casa-sede di lavoro. Ancora una volta, la Direzione aziendale sta dimostrando di aver un ben scarso controllo sui comportamenti effettivi delle linee.

L'unica ragione che potrebbe impedire la stipula di un contratto di telelavoro domiciliare riguarda la compatibilità dell'attività lavorativa. Suggeriamo, ancora una volta, ai colleghi interessati di formulare una richiesta formale al proprio superiore e di pretendere da questi una risposta scritta, e in caso di rifiuto immotivato, di rivolgersi alle RSU per consiglio e aiuto.

Riduzione delle risorse, trasferimenti da Vimercate, crisi italiana, globalizzazione delle operazioni, stanno rendendo sempre più faticosa e frustrante l'attività lavorativa in IBM, e a Segrate in particolare. Solo la solidarietà fra i lavoratori e la capacità di proporre alternative possono evitare o ridurre le peggiori conseguenze per chi lavora in IBM in questi anni difficili.

RSU IBM di Milano e Segrate

Segrate, 8 luglio 2011