Home    Lista RSU    Guida Sindacale    Accordi Importanti    Indici Tematici    Storico    Contattaci    Iscriviti    Sindacati    Ricerca

Da: Governo e Parlamento italiani; OO.SS. e RSU; Diritti sindacali e dei lavoratori; Sedi periferiche

Comunicato Sindacale

La RSU IBM di Padova unitariamente esprime, dopo una analisi del percorso ad ostacoli della manovra finanziaria, forte preoccupazione per le scelte contenute nella manovra stessa, ritenendole inaccettabili in quanto penalizzano soprattutto i lavoratori dipendenti a basso reddito, mentre è stato cancellato il contributo di solidarietà per i redditi più elevati.

Occorre combattere l'evasione fiscale che ogni anno sottrae il 17% del PIL (circa 130 miliardi di Euro) al risanamento e alla crescita del Paese.

Nel provvedimento del Governo viene data alle Rappresentanze Sindacali e territoriali la possibilità di fare accordi in deroga all'articolo 18 dello Statuto dei Lavoratori, dando perciò la possibilità di licenziare anche senza giusta causa; è una forzatura da respingere che non è utile né alla contrattazione né a promuovere il lavoro.

Nella manovra sono contenute altre misure, come i Ticket per le visite specialistiche e i tagli alla Pubblica Amministrazione, che, oltre a creare difficoltà di utilizzo (ticket), introducono di fatto una nuova tassazione per i cittadini.

La RSU invita pertanto le Organizzazioni Sindacali Nazionali CGIL, CISL, UIL, a recuperare percorsi unitari per rispondere compattamente a questa manovra peggiorativa delle condizioni economiche dei lavoratori.

La RSU invita infine tutti i lavoratori ad astenersi dal lavoro il 6 settembre p.v.

Rappresentanza Sindacale Unitaria

IBM Italia SpA

Sede di Padova

Padova 05/09/2011