Home    Lista RSU    Guida Sindacale    Accordi Importanti    Indici Tematici    Storico    Contattaci    Iscriviti    Sindacati    Ricerca

Da: Occupazione, forza lavoro, scorpori, trasferimenti; Telelavoro; Spostamenti, trasferte, viaggi, pendolarismo; Sedi di Milano e Segrate; Sede di Vimercate; La vicenda del trasferimento da Vimercate a Segrate

Segrate.zip

Il 19 settembre 2011 si è svolto un incontro tra le Rappresentanze Sindacali di Segrate e di Vimercate e la Direzione aziendale IBM in merito al trasferimento collettivo di 896 lavoratori dalla sede di Vimercate a quella di Segrate.

Le RSU hanno illustrato all'azienda i risultati del questionario sottoposto ai trasferendi, sottolineando il netto peggioramento dei tempi di percorrenza sul tragitto casa-lavoro-casa per consistenti gruppi di lavoratori e il favore espresso dalla stragrande maggioranza verso il telelavoro a domicilio.

La RSU di Vimercate ha evidenziato la necessità della introduzione massiccia del telelavoro a domicilio per ridurre al minimo l'impatto per quei dipendenti il cui tempo di viaggio si è notevolmente allungato. E' stato, inoltre, richiesto di rendere disponibile una corsa alle 7:30 e una alle 19, di ritorno, per la navetta sul percorso Vimercate Cologno Nord. L'azienda si è risevata di valutare la proposta.

Per quanto riguarda la sede di Segrate, l'azienda ha fornito i seguenti aggiornamenti:

Le RSU di Segrate e di Vimercate continuano a denunciare l'uso distorto del telelavoro occasionale da parte delle linee manageriali, che, spesso, lo suggeriscono in alternativa al telelavoro a domicilio: ciò toglie ogni diritto al lavoratore e lascia la più ampia discrezionalità ai capi.

La RSU di Vimercate indice un'ASSEMBLEA RETRIBUITA per il giorno 27/9/2011 dalle ore 9:45 alle 11:15 presso la mensa del B.15.

Segrate, 19 settembre 2011

R.S.U. IBM Italia S.p.A.
Vimercate e Segrate