Home    Lista RSU    Guida Sindacale    Accordi Importanti    Indici Tematici    Storico    Contattaci    Iscriviti    Sindacati    Ricerca

Da: Diritti sindacali e dei lavoratori; Documentazione giuridica; Sedi di Roma

RICORSO EX ARTICOLO 28 SU BACHECA SINDACALE ELETTRONICA

Nell'intranet aziendale e' presente una bacheca sindacale a disposizione del Coordinamento nazionale, delle RSU, e delle Organizzazioni Sindacali per esporre comunicati e materiale sindacale (convocazioni assemblee, notizie, struttura del Coordinamento Nazionale, etc..).

Tale bacheca fu istituita a seguito di un ricorso legale del 1995 in cui il Pretore di Milano ordino' ad IBM "di predisporre una bacheca elettronica a disposizione delle Rappresentanze Sindacali avente caratteristiche identiche a quelle dello strumento denominato Bulletin Board". (vedi comunicato del 5 aprile 1995: http://www.rsuibm.org/950405.htm e relativa sentenza: http://www.rsuibm.org/950403.htm).

Tale problema fu poi successivamente regolato dall'accordo sindacale aziendale del 29/01/1997 (http://www.rsuibm.org/970129.htm).

Da allora, regolarmente i comunicati vengono pubblicati sulla bacheca sindacale elettronica a seguito della richiesta del Coordinamento o delle RSU che trasmettono, tramite l'Esecutivo, i testi alla Direzione del Personale aziendale che provvede poi al successivo inserimento sui database aziendali.

Durante la campagna per i referendum del 12 e 13 giugno 2011, la RSU di Roma invio' un comunicato sull'argomento che fu prima inserito e poi rimosso dall'azienda in quanto, secondo essa 'non avrebbe riguardato materie di interesse sindacale o del lavoro ' .

Dopo il comunicato della RSU di Roma vennero anche inviati analoghi comunicati delle Organizzazioni Sindacali FIOM CGIL e CGIL nazionali che avevano esplicitamente preso posizioni sugli argomenti in questione a livello nazionale, concorrendo addirittura alla raccolta delle firme su alcuni referendum.

L'IBM rifiuto' di pubblicare anche questi successivi comunicati, di conseguenza venne promosso dalla FIOM Roma Sud un ricorso legale ex articolo 28, legge 20/05/1970 (Statuto dei Lavoratori) per attivita' antisindacale, presentato in data 9 giugno 2011.

Con sentenza del 18 luglio u.s.,pubblicata recentemente, il Pretore di Roma ha rigettato il ricorso in oggetto, anche perche' non vi sarebbe piu' stata l'attualita' del contendere: in sintesi, per essere relativo ad un ricorso presentato prima del referendum, ma relativo ad un argomento ormai concluso alla data del dibattimento.

La FIOM-CGIL di Roma Sud, insieme a RSU IBM Roma e Esecutivo del Coordinamento Nazionale, pur rispettando il parere del Magistrato, rimangono fermamente convinte dell'illegittimità del comportamento praticato da IBM.

Per questo motivo la FIOM CGIL Roma Sud ha presentato in data 21/09/2011 il ricorso d'opposizione al citato Decreto presso il Tribunale di Roma.

Roma, settembre 2011

FIOM CGIL Roma Sud

RSU IBM Roma

Esecutivo Coordinamento Nazionale RSU IBM Italia