Home    Lista RSU    Guida Sindacale    Accordi Importanti    Indici Tematici    Storico    Contattaci    Iscriviti    Sindacati    Ricerca

Da: Orario di lavoro; Diritti sindacali e dei lavoratori ; Documentazione giuridica ; Sedi di Milano e Segrate

IL GIUDICE INTERVIENE

SULLE CHIUSURE COLLETTIVE DI NOVEMBRE

In seguito alla decisione unilaterale della Direzione Aziendale dello scorso 29 settembre riguardo all'introduzione di due nuove giornate di chiusura collettiva i prossimi 2 e 18 novembre, il sindacato si è rivolto al Tribunale di Milano denunciando il mancato rispetto della normativa contrattuale (l'esame congiunto sulle chiusure collettive tra Azienda e Sindacato, deve svolgersi, di norma, entro il mese di maggio di ogni anno e, nel 2011, detto esame si è svolto a febbraio: www.rsuibm.org/20111003r.pdf).

Il 20 ottobre, in occasione della prima udienza, il Giudice si è fatto carico di presentare alle parti una proposta di conciliazione che, in sintesi, prevede:

  1. l'anticipo al 31 ottobre della chiusura collettiva già dichiarata per il successivo 18 novembre;
  2. la conferma della chiusura collettiva del 2 novembre;
  3. l'esonero dalle sopra specificate chiusure collettive per il personale che, alla data, avesse già interamente fruito le giornate di codice 99 previste per il corrente anno; questo personale potrà lavorare da remoto (in tele lavoro o presso il cliente);
  4. l'esonero dalle sopra specificate chiusure collettive per il personale che, alla data, avesse già programmato (concordato con la propria linea manageriale) la fruizione delle residue giornate di cod. 99 previste per il corrente anno; questo personale potrà lavorare da remoto (in tele lavoro o presso il cliente).

Il Sindacato e la Direzione Aziendale hanno ritenuto ragionevole e positiva la proposta del Giudice e l'hanno accettata: quindi, le chiusure collettive di novembre si effettueranno come sopra specificato (vedi anche verbale di conciliazione al link www.rsuibm.org/20111020.pdf).

24 ottobre 2011

Esecutivo del Coordinamento Nazionale R.S.U.IBM Italia S.p.A.