Home    Lista RSU    Guida Sindacale    Accordi Importanti    Indici Tematici    Storico    Contattaci    Iscriviti    Sindacati    Ricerca

Da: Retribuzione; Formazione e addestramento; Sedi periferiche; La vicenda del Premio di Risultato

Premio di Risultato e Formazione: delibere dell'Assemblea Sindacale di Napoli

L'Assemblea Sindacale riunitasi a Napoli il 24 novembre 2011 ha discusso i seguenti punti:

  1. Trasparenza del Premio di Risultato: gli ultimi sviluppi e valutazioni sulle iniziative da assumere
  2. Piani formativi da finanziare con Fondimpresa: valutazioni sulla trasparenza dell'iter di selezione e approvazione
  3. Sicurezza sul lavoro: valutazioni sulle misure di pevenzione e protezione necessarie

deliberando quanto segue:

  1. mandato alle RSU a percorrere ogni possibile strada affinché l'erogazione del Premio di Risultato diventi trasparente e vengano eventualmente integrate le somme percepite dal 2008 al 2011, evidentemente discrepanti rispetto ai risultati di profitto e fatturato conseguiti dalla IBM Corporation dal 2007 al 2010.
  2. mandato alle RSU a percorrere ogni possibile strada affinché l'iter di selezione e approvazione dei Piani formativi da finanziare mediante Fondimpresa sia trasparente ed in linea con il regolamento di tale fondo e le relative leggi di riferimento.

Il mandato di cui al punto 1 è una conseguenza dei seguenti fatti:

  1. IBM ha rifiutato di fornire le formule con cui calcola il Premio di Risultato nonostante siano state più volte richieste dalle RSU di Napoli e di Palermo e dalle Segreterie FIOM di Napoli e di Palermo
  2. IBM non ha accolto la richiesta della RSU di Napoli dell'8/6/2011 di integrare per i lavoratori della sede di Napoli le somme erogate a titolo di Premio di Risultato negli anni dal 2008 al 2011, in considerazione dei risultati di profitto e fatturato conseguiti dalla IBM Corporation dal 2007 al 2011, a cui tali premi devono essere correlati in virtù dell'accordo aziendale del 26/10/2007. Tale richiesta è suffragata dagli indicatori di Profitto e Fatturato della IBM Corporation pubblicati nei rapporti annuali della Securities and Exchange Commission (SEC) e di seguito riportati.
Anno 2007 2008 2009 2010
Fatturato (cambio costante) +4,0% +2,0% -5,0% +3,0%
Profitto (Pre-Tax) +8,8% +15,4% +8,5% +8,7%
PdR (% erogata anno successivo) 84 78 64 54,2
Variazione PdR anno su anno -7,1% -17,9% -15,3%

Le RSU hanno fatto presente che se il lavoratore entro cinque anni non esercitata nei confronti dell'IBM almeno il diritto all'accertamento delle somme percepite a titolo di Premio di Risultato dal 2008 al 2011, cadranno progressivamente in prescrizione i diritti ad eventuali integrazioni.

I lavoratori che intendono evitare la prescrizione di tali diritti possono rivolgersi alle RSU per aggiungersi ai numerosi colleghi che hanno già firmato un testo collettivo in cui chiedono all'IBM il ricalcolo del Premio di Risultato con adeguamento al reale andamento degli indicatori di Profitto e di Fatturato della IBM Corporation dall'anno 2007 all'anno 2010, ovvero nella misura massima prevsita dall'accordo aziendale del 26/10/2007.

Il mandato di cui al punto 2 è stato riconfermato per i seguenti motivi:

  1. Per ottenere i finanziamenti di Fondimpresa, IBM deve presentare dei Piani formativi condivisi in modo consapevole dalle parti sociali. Per la parte sindacale le azioni per la condivisione sono una responsabilità e una prerogativa del Coordinamento Nazionale RSU. Le regole di condivisione utilizzate fino ad oggi risultano essere mutevoli e poco chiare. Sebbene le RSU di Napoli e di Palermo abbiano più volte scritto all'Esecutivo del Coordinamento RSU e alla Commissione Paritetica sulla Formazione, non si conosce affatto l'iter seguito per l'analisi dei fabbisogni formativi; analogamente non si conoscono le modalità attraverso le quali la precedente analisi si fonda su un bilancio delle competenze e quali siano le regole sottese alla scelta dell'ente attuatore dei Piani formativi. La mancanza di un qualsiasi riscontro alle proposte provenienti dalle Assemblee sindacali di Napoli e di Palermo, più volte sollecitato, non è altro che la riprova dell'inidoneità del processo che di fatto si è posto in essere.
  2. Solo a seguito di insistenti richieste scritte e inviate dalle RSU di Napoli e di Palermo il Coordinamento ha ricevuto copia solo dei primi due dei tre Piani formativi finora finanziati attraverso Fondimpresa.
  3. I componenti sindacali della Commissione Formazione hanno dato informazione sull'esito di una consultazione del Coordinamento Nazionale RSU che si è espresso favorevolmente su un Piano formativo per il primo trimestre 2012, da finanziare con 418.300 Euro, avendo ricevuto su tale piano solo una sommaria informazione, come del resto è avvenuto anche al momento dell'approvazione dei precedenti Piani.

Napoli,

1 dicembre 2011

RSU FIOM-UILM IBM Napoli