Home    Lista RSU    Guida Sindacale    Accordi Importanti    Indici Tematici    Storico    Contattaci    Iscriviti    Sindacati    Ricerca

Da: Spostamenti, trasferte, viaggi
TRAVEL POLICY
IPOTESI DI ACCORDO

Il Coordinamento Nazionale R.S.U., riunitosi il 5 e 6 giugno a Segrate, ha preso in esame, ampiamente discusso e approvato l’ipotesi di accordo raggiunta con la Direzione Aziendale sulla Travel Policy.

Il testo dell’ipotesi e visibile alla pagina web www.rsuibm.org/20120606.pdf, mentre una presentazione comparativa fra la situazione ante 4 aprile, quella di cui alla procedura introdotta unilateralmente da IBM il 4 aprile e quella che sarebbe conseguente all’ipotesi d’accordo, è consultabile all’indirizzo www.rsuibm.org/20120606.zip.

A questo punto:

DEVE ESSERE CHIARO CHE:

  • IL REFERENDUM SARA’ VALIDO SE VOTERANNO IL 50%+1 DEGLI AVENTI DIRITTO;
  • IN CASO CONTRARIO, L’IPOTESI D’ACCORDO NON SARA’ RITENUTA VALIDA E NON SARA’ APPLICATA.

Il Coordinamento, a complemento del metodo tradizionale di voto su scheda cartacea, ha deciso a maggioranza di mettere a disposizione dei colleghi anche la possibilità di un voto elettronico: ciò garantirà maggiore possibilità di voto anche a quei colleghi che transitano raramente nelle varie sedi aziendali. Poiché le R.S.U. di Napoli e Palermo hanno espresso riserve sul voto elettronico, in calce è riprodotta una dichiarazione a loro firma.
Segrate, 6 giugno 2012 Esecutivo del
Coordinamento Nazionale R.S.U.
IBM Italia S.p.A.

DICHIARAZIONE DELLE R.S.U. DI NAPOLI E PALERMO SUL VOTO ELETTRONICO

Le R.S.U. di Palermo e Napoli ritengono utile percorrere la via del voto elettronico che favorisce una maggior partecipazione e, quindi, estende un diritto. Valutano, tuttavia, che la decisione di effettuare un voto elettronico debba essere conseguente ad un approfondimento tecnico sulle modalità con cui il voto elettronico venga controllato e contato. Questo, naturalmente, a prescindere dalla fiducia o meno sul mezzo tecnico elaborato e sulle persone che lo gestiscono.

Le R.S.U. di Palermo e Napoli, inoltre, pensano che, su una decisione di tale portata, vadano coinvolte le proprie assemblee; questo non è stato possibile, visto che il tema della votazione elettronica non era stato messo all’ordine del giorno e non era stato comunicato nemmeno in via informale.

Le R.S.U. di Palermo e Napoli ritengono, tuttavia, utile approfondire questa iniziativa e si impegnano a fornire ai colleghi, addetti alla conta dei voti e alla gestione tecnica dei dispositivi elettronici, una rosa di nomi di colleghi non R.S.U. da inserire nella commissione elettorale.
Segrate, 6 giugno 2012 R.S.U. IBM Italia S.p.A.
di Palermo e Napoli