Home    Lista RSU    Guida Sindacale    Accordi Importanti    Indici Tematici    Storico    Contattaci    Iscriviti    Sindacati    Ricerca

Da: Occupazione, forza lavoro, scorpori, trasferimenti; Sede di Roma

Dichiarazione di Roberta Turi, segretaria generale Fiom Cgil Roma Sud

Ibm. Turi (Fiom): "Domani sciopero di 8 ore dei lavoratori Ibm contro il trasferimento collettivo a Milano di 280 lavoratori, di cui 160 di Roma. Saremo in presidio con i lavoratori davanti al Ministero dello Sviluppo Economico a partire dalle 9,30 per chiedere un intervento urgente del Ministero"

Roberta Turi, segretaria generale Fiom Cgil Roma Sud, ha rilasciato oggi la seguente dichiarazione.

"Domani i lavoratori Ibm sciopereranno per 8 ore contro il trasferimento collettivo 280 lavoratrici e lavoratori di varie sedi periferiche a Milano Segrate entro settembre. A Roma, la città più colpita, sono coinvolti circa 160 lavoratori che dovrebbero andare a Milano a partire dal 17 settembre."

"Questo trasferimento non è credibile. Come è possibile che una multinazionale dell'Ict come Ibm abbia la necessità di trasferire fisicamente dei lavoratori a Milano quando svolge numerosissime attività presso clienti italiani anche avvalendosi di personale dall'India? Con le moderne tecnologie e internet l'Ibm può far lavorare tranquillamente anche da casa, come dimostra il primo accordo di telelavoro sottoscritto con le OOSS da più di 10 anni."

"Stamattina abbiamo incontrato la Consigliera di Parità Regionale Alida Castelli per chiedere che intervenga su Ibm in quanto il trasferimento rappresenta un atto gravissimo e discriminatorio nei confronti delle fasce più deboli degli occupati. Dei lavoratori che si dovrebbero trasferire più del 60% sono donne, percentuale incredibilmente superiore rispetto al numero di donne presenti tra gli occupati. Molti lavoratori sono invalidi e molti altri utilizzano le agevolazioni della legge 104 previste per persone con disabilità gravi o per assistere familiari. La maggior parte dei trasferiti, inoltre, avrebbe più di 50 anni. Per lavoratori come loro andare a Milano è praticamente impossibile o comunque complicatissimo e oneroso, per questo da tempo sosteniamo che questo trasferimento rappresenta, di fatto, un licenziamento collettivo. "

"Domani tutti i lavoratori Ibm di Italia coinvolti nel trasferimento saranno in presidio davanti al Ministero dello Sviluppo Economico in via Molise a partire dalle 9,30 per chiedere che il Ministero intervenga sull'Ibm affinchè si blocchino i trasferimenti e si trovino soluzioni alternative."

Fiom Cgil Roma Sud