Home    Lista RSU    Guida Sindacale    Accordi Importanti    Indici Tematici    Storico    Contattaci    Iscriviti    Sindacati    Ricerca

Da: Occupazione, forza lavoro, scorpori, trasferimenti; Sedi di Milano e Segrate

Benvenuti

La vicenda dei tanti colleghi trasferiti a Segrate da varie sedi d'Italia, lo abbiamo già detto, è vergognosa. Ciò che maggiormente colpisce di questa vicenda sono le motivazioni: "Tale decisione è determinata da esigenze di riorganizzazione e maggior valorizzazione delle strutture di staff e delle relative attività,(…), in un'ottica anche di economicità ed efficienza di gestione nonché di riduzione dei costi". C'è qualcuno che ha capito il significato di questa frase o riesce a rintracciarvi qualcosa di razionale?
La stessa società che remotizza il lavoro, che si vanta di avere inventato il telelavoro, che sponsorizza le più svariate forme di delocalizzazione a livello mondiale, questa stessa società, nega la possibilità di svolgere, in un luogo diverso da Segrate, attività eterogenee fra loro ma accomunate dall'essere tutte da tempo paperless. Alcune di esse si volgono addirittura in gruppi virtuali internazionali...
E non parliamo dei pasticci e della confusione operativa dell'azienda che ha sparato nel mucchio, trasferendo anche chi, per legge, non poteva trasferire, salvo dover poi revocare questi trasferimenti.
Se non fosse per i problemi drammatici che questi trasferimenti creano a tante famiglie e per i colleghi che hanno già deciso di dimettersi non riuscendo a trovare il modo di affrontarli, basterebbe una risata sonora per seppellire IBM.

Noi, e tutti i colleghi già di sede a Segrate, accogliamo oggi i colleghi e le colleghe provenienti da tante altre sedi d'Italia, con il nostro caloroso saluto e la nostra totale disponibilità a prestar loro quell'aiuto e quel sostegno di cui saremo capaci. Come R.S.U. di Segrate, cercheremo di dare il massimo supporto per la risoluzione dei problemi che questi colleghi e colleghe vorranno segnalarci, oltre naturalmente a proseguire con le iniziative di opposizione a questa IBM sempre più assetata di profitti immediati e sempre meno rispettosa dell'individuo, della sua famiglia e della comunità sociale.

Segrate, 17 settembre 2012

RSU IBM Italia Milano e Segrate