Home    Lista RSU    Guida Sindacale    Accordi Importanti    Indici Tematici    Storico    Contattaci    Iscriviti    Sindacati    Ricerca

Da: Occupazione, forza lavoro, scorpori, trasferimenti; Governo e Parlamento italiani; Gruppo IBM Italia

GRAZIE MINISTRO FORNERO

… E GRAZIE IBM

Nei giorni scorsi, IBM ha attivato una procedura di licenziamento individuale per giustificato motivo oggettivo nei confronti di due nostri colleghi; in estrema sintesi il concetto è così riassumibile: la vostra attività non c'è più o è stata trasferita all'estero e quindi vi licenziamo.

Certamente le modifiche apportate dalla riforma Fornero all'art. 18 dello Statuto dei Lavoratori facilitano il compito a una IBM che mostra sempre di più la faccia feroce.

Dopo i Trasferimenti collettivi la cui vera finalità era convincere a dimissioni spintanee i lavoratori coinvolti, dopo il dilagare di trasferte cosiddette long trip finalizzate anche a convincere chi resiste alla martellante campagna di incentivi alle dimissioni, sono arrivati i licenziamenti individuali.

Il sindacato garantirà ai colleghi il supporto legale necessario e si batterà per scongiurare questi licenziamenti, ma è necessario che tutti i colleghi dimostrino con evidenza il loro dissenso e la loro distanza dal comportamento aziendale; certo bisogna reagire per solidarietà, ma anche per tutelarci nei confronti di un'azienda che adotta i più brutali metodi di gestione di quelle che chiama risorse umane.

INVITIAMO TUTTI I LAVORATORI E LE LAVORATRICI A

SCIOPERARE 4 ORE MERCOLEDI'

14 NOVEMBRE POMERIGGIO

PER DARE UNA RISPOSTA NETTA E DETERMINATA AI LICENZIAMENTI

Novembre 2012

Coordinamento Nazionale R.S.U. IBM Italia S.p.A.

RSU/RSA Sistemi Informativi