Home    Lista RSU    Guida Sindacale    Accordi Importanti    Indici Tematici    Storico    Contattaci    Iscriviti    Sindacati    Ricerca

Da: Orario di lavoro; Sedi di Milano e Segrate; Sede di Vimercate

A PENSAR MALE SI FA PECCATO, MA...

Le R.S.U. di Segrate-Milano e Vimercate hanno richiesto un incontro alla Direzione Aziendale per estendere l'accordo del 1985 che disciplina lo straordinario in domenica. (In mancanza di accordo, lo straordinario in domenica è consentito solo nei casi previsti dalla legge). L'accordo attuale si riferisce esclusivamente al settore ITS.

L'esperienza ha mostrato che le tutele presenti nell'accordo (volontarietà, retribuzione aggiuntiva, riposo compensativo obbligatorio, tetto di 5 domeniche annue, obbligo di fornire alle R.S.U. informazioni dettagliate sugli straordinari fatti e sui riposi compensativi fruiti), sono sufficienti a evitare abusi nel ricorso a questo tipo di prestazione.

Molto spesso, IBM richiede straordinari in domenica a lavoratori non appartenenti al settore ITS, anche nei casi non consentiti dalla legge, applicando unilateralmente i trattamenti dell'accordo.

Il buon senso ha convinto le RSU a proporre alla Direzione Aziendale di regolare questa situazione un po' confusa semplicemente estendendo a tutte le sedi lombarde la validità dell'accordo.

Purtroppo semplicità e buon senso non fanno parte del lessico aziendale. Il malmotivato (e un po' stizzito) rifiuto da parte aziendale di un incontro su questo argomento fa pensar male. Molto male.

Non è che IBM abbia ormai deciso di incontrare il Sindacato solo se e quando fosse disposto a togliere diritti e alleggerire la busta paga dei lavoratori?

E, in caso contrario, persino quando il Sindacato fa proposte assolutamente ragionevoli, deve essere marchionnianamente mandato a quel paese?

Mentre meditate su questo dubbio amletico, se foste richiesti di prestazioni domenicali, E SE AVESTE DECISO DI ACCONSENTIRE (eh, sì, nell'accordo c'è chiaramente scritto che sono volontarie), SIETE FERMAMENTE INVITATI A RICHIEDERE L'APPLICAZIONE DI TUTTI I TRATTAMENTI PREVISTI DALL'ACCORDO ATTUALE PER IL SETTORE ITS (vedi la pagina web http://www.rsuibm.org/rif_tsr.htm).

E a farcelo sapere...

27 novembre 2012.

Rappresentanze Sindacali Unitarie IBM Italia S.p.A.
Segrate-Milano e Vimercate