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Da: Occupazione, forza lavoro, scorpori, trasferimenti; Politica aziendale e risultati economici; GBS; Venditori e personale a incentivo; Amministrazione e STS; Spostamenti, trasferte, viaggi; Sedi Regionali; Sede di Roma; Quadri e dirigenti; Telelavoro

Osservatorio Paritetico Aziendale

DOMANDA 1

Panoramica su andamento degli affari e risultati economici in Italia nei primi 3 trimestri del 2012, previsioni riguardanti la chiusura anno 2012.

1° trimestre: calo di fatturato anno su anno; non raggiungimento degli obiettivi.

2° trimestre: calo di fatturato anno su anno in una situazione economica non facile, con un rallentamento del business e una riduzione del signing; non raggiungimento degli obiettivi.

3° trimestre: calo di fatturato anno su anno; non raggiungimento degli obiettivi.

Quindi, il fatturato nei 3 trimestri è calato del 2% in linea con i risultati generali di mercato ma al di sotto dei nostri obiettivi; c'è un forte calo del backlog; ITS ha fatto -9% di fatturato; GBS ha fatto un buon risultato sfruttando il backlog del 2011, ma non ha creato nuove opportunità; Software è cresciuto del 2%, ma ha mancato di molto l'obiettivo; l'Hardware è in forte calo (a doppia cifra).

In conseguenza di quanto sopra, si può dire che siamo in linea con il mercato, ci siamo difesi ma non abbiamo acquisito market-share.

Bisogna porre maggiore attenzione alla trasformazione delle forze di vendita, in quanto non molto efficaci nella commercializzazione dei progetti cosidetti a valore e che portano maggiori profitti rispetto a quelli del solo hardware. Bisogna perciò focalizzarsi su una trasformazione della rete di vendita per essere più competivi sul mercato ed è necessario concentrarsi su obiettivi a medio e lungo termine.

Il buon risultato di GBS è dovuto anche ad un'organizzazione del lavoro più snella che ha consentito buone sinergie con SWG.

STG a seguito degli annunci di nuovi prodotti potrebbe migliorare migliorare la performance del settore.

Il 4° trimestre è prevedibile che si chiuda in linea con l'andamento del mercato e senza invertire la tendenza dell'anno non consentendo un recupero rispetto ai precedenti trimestri e, soprattutto, rispetto agli obiettivi attribuiti dalla Corporation.

DOMANDA 2

La Direzione Aziendale ha recentemente fornito all'Esecutivo le informazioni di seguito riportate riguardo alla situazione occupazionale a fine ottobre 2012:

Occupazione a fine 2011 7143

Occupazione a ottobre 2012 6691

Saldo 452

Dipendenti che hanno lasciato la società nel 2012 500

Assunti a ottobre 2012 48 (40% GBS di cui il 90% a tempo determinato, 30% GTS e 30% S&D)

Saldo 452

Uscite incentivate 359 (di cui 65 a fronte dei trasferimenti

Collettivi, e un numero di licenziamenti riguardanti solo Dirigenti che IBM non ritiene di rendere pubblici)

Dimissioni volontarie 104 (45% GBS, 40% GTS, 25% S&D)

Deceduti 7

Totale 470

Ceduti a TGCS 30

Totale 500

Previsione uscite incentivate entro fine 2012 12

Totale uscite incentivate 2012 371

I lavoratori non trasferiti a Segrate pur essendo ricompresi nella procedura avviata: hanno cambiato attività in ragione del 50% del loro numero, il 35% sta concludendo il cambio attività e il rimanente 15% concluderà il cambio di attività tra il primo e il secondo trimestre del 2013.

In GBS un numero maggiore del previsto ha accettato offerte di dimissioni incentivate e ciò spiega perché ne sono usciti 157 anziché 130.

Il programma di incentivazione è stato dimensionato secondo obiettivi definiti a livello centrale; ogni paese ha poi l'esigenza di dimensionare il personale di ogni settore (BU) in base alle necessità e agli skill utili sul mercato nazionale.

Attualmente non vi sono previsioni su piani di ristrutturazione e di riduzione occupazionale per gli anni successivi al 2012; ciò non esclude che, anche in conseguenza dei risultati di ristrutturazione ottenuti fino ad oggi e soprattutto dei futuri risultati economici dell'azienda, vi possano essere altre iniziative, ivi comprese quelle riguardanti programmi di dimissioni incentivate.

DOMANDA 3

Previsioni su andamento affari e scenari economici nel 2013.

Siccome il 2013 presenta uno scenario economico internazionale e nazionale ancora di forte difficoltà, cioè un persistere della crisi, IBM punta su una trasformazione della rete di vendita che consenta di consolidare i risultati hardware e su risultati decisamente migliori per quanto riguarda il software e i servizi.

In particolare, bisognerà guadagnare mercato per quanto riguarda il Software.

Bisogna potenziare le sinergie tra Software e GBS.

Bisogna risolvere il problema del signing che è fra i più gravi in questo momento.

Serve formazione per sviluppare talenti soprattutto nelle aree di vendita.

DOMANDA 4

Nel 2012, IBM ha intrapreso una serie di iniziative unilaterali gravi e preoccupanti dal punto di vista occupazionale: licenziamenti di dirigenti e impiegati, trasferimento collettivo a Segrate, incentivi alle dimissioni accompagnate da fortissime pressioni nei confronti dei dipendenti, costante e consistente aumento delle trasferte definite long trip.

  • Quali iniziative aziendali devono attendersi i lavoratori di IBM Italia nel 2013?
  • Nel caso di ulteriori iniziative, le stesse continueranno a essere frutto di iniziative unilaterali senza alcun coinvolgimento delle Organizzazioni Sindacali, delle R.S.U. e delle istituzioni?

    Vedi anche risposta a domanda 2. IBM continuerà ad agire in conformità con le norme di legge e di contratto; in altre parole, dove è previsto il coinvolgimento di OO.SS. e R.S.U., questo adempimento sarà onorato.

    DOMANDA 5

    Nonostante sia stato ripetutamente affermato nel corso delle sedute degli Osservatori degli anni precedenti che il contratto della sede di Roma scade nel 2014, sono ininterrottamente proseguite le voci dai soliti 'bene informati' relative a un possibile cambiamento di sede. Pertanto ripetiamo anche quest'anno la domanda:

  • Fino a quando la sede di Roma rimarrà negli uffici di via Sciangai?
  • E' previsto il trasferimento ad altra sede?

    Il contratto di affitto è già stato rinnovato fino a tutto il prossimo 2018.

    Il prossimo anno saranno effettuati lavori di ristrutturazione per migliorare l'ambiente di lavoro.

    DOMANDA 6

    Per quanto riguarda la dislocazione delle sedi IBM sul territorio nazionale:

  • E' confermata l'attuale dislocazione geografica di tutte le sedi sul territorio nazionale?
  • Quali iniziative IBM intende promuovere per rilanciarne le attività al fine di migliorare gli affari realizzati in loco?

    Man mano che i contratti di locazione andranno scadendo, saranno ricontrattati in un'ottica di ottimizzazione degli spazi; laddove ciò non fosse possibile, sarà necessario trovare altre soluzioni in zona. Confermo che l'attività del personale presente nelle sedi periferiche, dovrà sempre più essere orientata verso i clienti. Attualmente non è prevista alcuna soppressione di sedi ubicate nelle attuali dislocazioni geografiche.

    DOMANDA 7

    Nel corso del 2012, ci risulta che sia cresciuto e continui a crescere l'utilizzo delle trasferte definite long trip, che interessano ormai tutte le sedi sul territorio nazionale.

  • Quante sono le persone attualmente in trasferta lunga e da che sedi verso quali destinazioni?
  • Quali iniziative intende prendere l'azienda per limitare il fenomeno alle sole reali necessità di business e/o alla mancanza di skill in loco?
  • Quali iniziative intende intraprendere l'azienda per dimostrare l'oggettiva necessità di queste trasferte e fugare il sospetto di un loro utilizzo come strumento di pressione o rappresaglia nei confronti di chi rifiuta dimissioni incentivate?

    Al 30 novembre scorso, 26 erano le persone in long trip:

    Le trasferte, normalmente, non superano i 3 mesi.

    Visto il numero limitato di persone in trasferta lunga, considerato il costo e la specificità dell'attività richiesta, non sono previste iniziative al riguardo. La commissione trasferte potrà, come già sta facendo e come sollecitato in sede di Osservatorio, esaminare i casi esistenti per valutare l'effettiva necessità della trasferta e/o possibili soluzioni alternative.

    DOMANDA 8

    Nel bollettino Link.me 382 del 23 novembre viene annunciato che "Dall'1 Gennaio 2013 il Sales Transaction Hub e il Customer Fulfillment saranno integrati per creare una nuova funzione chiamata Sales Transaction Support (STS), che costituirà un unico punto di riferimento per i venditori."

    Quanto sopra non consente di capire appieno significato e finalità di questa integrazione, che necessità, perciò, di essere maggiormente chiarita dal punto di vista organizzativo e funzionale.

    Si tratta di un'iniziativa nell'ambito del progetto Blue Harmony, che prevede una maggiore integrazione delle organizzazioni collegate alle vendite.

    DOMANDA 9

    E' in corso un corposo reskilling Java che interessa molti dipendenti:.

    15 sono le persone coinvolte.

    Obiettivo è quello di ridare competenze professionali a chi ne ha di obsolete o, comunque, non più utilizzabili.

    La permanenza fuori sede dipende dalla necessità che le persone stiano dove IBM ha i suoi centri di competenza.

    I tempi brevissimi dipendono dalla necessità di riskillare le persone rapidamente.

    Sicuramente scarseggiano risorse interne su java e IBM intende anche sostituire i vendor con personale aziendale.

    DOMANDA 10

    Il Tecnical support xSeries verrà trasferito al Cairo, dal 1-1-2013, impattando i colleghi del "Front End" che stanno attualmente svolgendo tale attività.

  • Quale futuro per i colleghi che saranno sostituiti dagli egiziani?
  • E' previsto un piano di sviluppo certo e condiviso con i lavoratori per non lasciarli senza attivita' ?
  • Vi sono altre sedi impattate oltre a quelle di Palermo, Bologna, Napoli, e Vimercate?

    Il trasferimento di questa attività è slittato a fine 2013 a causa dell'attuale situazione in Egitto.

    Quando ci sarà il trasferimento effettivo, le persone italiane andranno a fare attività di front end sui clienti di zona.

    DOMANDA 11

    Numerosi lavoratori segnalano che gli SR ricevono nuove richieste di risultati di vendita on top al piano di vendita firmato in precedenza; il piano originale non viene perciò ufficialmente variato e rifirmato dagli SR, ma, di fatto, diventa ancora più impegnativo (e spesso infattibile), specie a poche settimane dalla chiusura: cosa sta facendo IBM per arginare questo comportamento scomposto delle linee che aumenta l'entropia organizzativa e lo stress dei lavoratori?

    Secondo la nostra ricostruzione e conoscenza dei piani di vendita, si possono aggiungere obiettivi (ad esempio incremental incentive) on top al piano, ma ciò non impatta assolutamente ai fini del raggiungimento del piano stesso; questa obiettivi on top vengono, infatti, pagati in aggiunta a quanto dovuto per il raggiungimento del piano.

    Non ci risulta perciò quanto da voi affermato.

    DOMANDA 12

    Facciamo riferimento al contenuto del link http://ideaazione.wordpress.com/2012/11/14/fatti-e-non-parole/ che riguarda una trattativa in corso fra IBM e Unicredit sul settore I.T. di quest'ultima (UBIS)

    In proposito le domande sono:

  • IBM sta preparandosi ad acquisire il ramo d'azienda di Unicredit denominato UBIS e concernente il suo settore Information Technology?
  • In caso di risposta negativa alla domanda di cui sopra, IBM ipotizza una Joint Venture con Unicredit attraverso la costituzione di un'azienda posseduta da entrambe le società?
  • In caso di risposta negativa alla domanda di cui sopra, quali sono le considerazioni di IBM riguarda al contenuto dei link sopra riportati?

    In sede sindacale non riteniamo di fare commenti su temi attinenti al business.

    Possiamo solo confermare che c'è una trattativa è in corso e IBM è una tra le società che partecipano alla trattativa.

    DOMANDA 13

    In prossimità della scadenza di molti contratti di lavoro part-time, molte sono richieste che giungono alle R.S.U. e che manifestano preoccupazione per le insistenti voci riguardo al mancato rinnovo di questi contratti.

    E' perciò necessario un aggiornamento della situazione alla data che evidenzi:

  • Il numero di contratti part-time in essere per tipologia e quantità;
  • Il numero di contratti part-time scaduti in corso d'anno, il numero di contratti rinnovati e di quelli, invece, non rinnovati;
  • Il numero di contratti part-time in scadenza fra fine 2012 e inizio 2013 e le previsioni di rinnovo o mancato rinnovo.

    Al 31 dicembre 2011: 405 pt su 7143 dipendenti

    Al 31 ottobre 2012: 349 pt su 6691 dipendenti (346 orizzontali di 5 o 6 ore e 3 verticali)

    In corso d'anno

    37 pt in meno per dimissioni

    169 pt rinnovati

    19 pt non rinnovati

    I pt in scadenza sono 44 tra dicembre e gennaio prossimi.

    IBM non sta affatto cambiando atteggiamento rispetto al part-time e ciò è dimostrato anche dai numeri sopra specificati.

    DOMANDA 14

    Recentemente, in occasione di un incontro sul telelavoro con le R.S.U. di Milano-Segrate, la Direzione Aziendale ha comunicato che: "Al 31-12-2011 c'erano 388 contratti attivi a cui si sono aggiunti 33 nuovi contratti con decorrenza 2012; 105 sono i contratti rinnovati nel corso del 2012. Considerando che a ottobre 21 contratti non sono stati rinnovati (14 per dimissioni del lavoratore e 7 perché non ne è stato chiesto il rinnovo), il totale di contratti di telelavoro attivi attualmente a Segrate è di 400, pari a circa il 14% dei lavoratori della sede."

    E' opportuno un aggiornamento della situazione esteso a tutte le sedi IBM in Italia e ciò anche per rispondere alle preoccupazioni di molti dipendenti che manifestano preoccupazione per le insistenti voci riguardo al mancato rinnovo di questi contratti e a un comportamento negativo delle linee manageriali rispetto alla concessione di nuovi.

    Al 30 novembre:

    683 tlv complessivi su tutta Italia

    BARI 2

    BOLOGNA 10

    FIRENZE 2

    GENOVA 1

    NAPOLI 3

    PADOVA 4

    PALERMO 1

    SEGRATE 402

    VIMERCATE 108

    ROMA 143

    TORINO 7

    DOMANDA 15

    Quali sono gli impatti occupazionali previsti dal piano di esternalizzazione delle attività di Training (fonte CAE, Regular meeting di novembre) programmato per l'Italia tra il secondo e il terzo trimestre 2013?

    In Italia interesserà circa 20 persone nell'SWG e nell'STG che saranno riallocati su BP o troveranno altre collocazioni all'interno della compagnia.

    DOMANDA 16

    Ci sono numerosi colleghi GBS non allocati su progetto, e dunque con UR nullo da alcuni mesi. Tra questi risultano documentate situazioni di persone che, da un giorno all'altro, hanno appreso (a volte solo via Blu Pages) di aver cambiato reparto e di non doversi più occupare delle attività a medio-lungo termine loro assegnate, sulle quali avevano anche significative responsabilità progettuali. Il passaggio in altro reparto è stato inizialmente giustificato dalla dirigenza con fabbisogno significativo su altri progetti GBS e, dunque, come una scelta "caduta dall'alto". In realtà, le persone non sono state assegnate ad altri progetti; il problema è sentito in tuute le sedi, in particolare in quelle periferiche.

  • Come si può ritenere ottimizzante per il business che persone che stavano svolgendo efficacemente attività a medio-lungo termine si trovino senza attività, mentre nei reparti di provenienza risultano oggettive difficoltà nel sostituirle?
  • Perché a questi lavoratori l'azienda suggerisce come unico canale di allocazione strumenti come Market Place e Blue Talent Cloud, che spesso non si rivelano efficaci? Non tutte le opportunità vengono tracciate nel Market Place e, in quelle tracciate, è frequente che il candidato sia già stato identificato nonostante risulti che la ricerca sia in corso; il programma Blue Talent Cloud riporta numerose opportunità con descrizione insufficiente per valutare l'aderenza ai propri skill e che spesso richiedono lavoro non remoto, contrariamente a quanto dichiarato.

    Nel contesto aziendale, IBM cerca di allocare le risorse umane e professionali nel miglior modo possibile. IBM si riserva maggiori approfondimenti sull'argomento di questa domanda, in modo da poter meglio rispondere.

    DOMANDA 17

    Riguardo le assegnazioni di personale tecnico (non commerciale) IBM a B.P.: si vuol capire quali sono gli strumenti (budget, soggetti fisici) che ha predisposto la società per consentire il continuo upgrade degli skill della persona assegnata ed il suo rientro alla fine dell'assegnazione stessa.

    La sinergia con i BP è sempre più alta e spinta, ed essi richiedono supporto di profili professionali di tipo commerciale e tecnico.

    Oggi il personale assegnato a BP ha skill tecnico per il 5% e skill commerciale per il 95%; è seguito da un career manager, ha le stesse opportunità di formazione degli altri colleghi non assegnati e concorda con il career manager il suo rientro. Attualmente gli assegnati sono circa 50 persone. In estrema sintesi, si può dire che non vi è nessun cambiamento nelle procedure di assegnazione ai BP e nei trattamenti applicati.

    DOMANDA 18

    Sono sempre presenti dichiarazioni di fornitori di GTS SO sulla gara per acquisire personale con skill sistemistico su varie piattaforme (unix wintel, mainframe etc):

  • la trattativa è in fase finale?
  • quali settori sono interessati, quale la data prevista per la cessione?

    Non ci sono novità rispetto a quanto già comunicato al riguardo; attualmente non risultano progetti di riallocazione delle persone.

    DOMANDA 19

    Rispetto all'iniziativa del career life quali sono le ricadute in termini di impegno di risorse che si attende l'azienda.

    IBM non ha aspettative specifiche: si tratta di un'opportunità messa a disposizione delle persone.

    DOMANDA 20

    Alcuni lavoratori ci hanno fatto presente che, in relazione agli incentivi individuali recentemente prospettati ai colleghi, le offerte proposte dai superiori diretti sono spesso state recepite come arbitrarie sotto vari punti di vista: sia rispetto al criterio di "chi e perché" dovesse essere oggetto della proposta, sia rispetto al numero di mensilità offerte, molto variabili da persona a persona, anche confrontando persone a riporto di una stesso manager.

    E' da notare che spesso i mgr sostengono che tali discrepanze di trattamento sono frutto di direttive della Direzione del Personale.

    La domanda è la seguente.

    Nel caso di eventuali altri programmi di incentivazione, riterrebbe l'azienda per il futuro di renderli più chiari, trasparenti ed oggettivi attraverso la pubblicazione di criteri, regole, valori degli incentivi, anche al fine di eliminare qualsiasi sospetto di atteggiamento non equo di superiori diretti nei confronti dei propri riporti?

    E, nel caso di incomprensioni fra lavoratore e superiore diretto, sarà il personale disponibilie a sentire il punto di vista del lavoratore?

    In altre parole. Su questi decide l'azienda (il personale) o il singolo superiore diretto, con possibilità di comportamenti difformi?

    I programmi di incentivazione sono finanziati dalla Corporation ed è quindi la Corporation stessa che definisce le regole del gioco. IBM Italia dichiara di aver rispettato dette regole.