Home    Lista RSU    Guida Sindacale    Accordi Importanti    Indici Tematici    Storico    Contattaci    Iscriviti    Sindacati    Ricerca

Da: Occupazione, forza lavoro, scorpori, trasferimenti; IBM come azienda-rete

TUTTA LA VERITA' SUL PROGETTO UNICREDIT.

In occasione di una recente riunione dell'Osservatorio Paritetico Aziendale, il Sindacato ha chiesto chiarimenti riguardo a una trattativa in corso fra IBM e Unicredit sul settore I.T. di quest'ultima (UBIS). La risposta di IBM è stata la seguente: "In sede sindacale non riteniamo di fare commenti su temi attinenti al business". "Possiamo solo confermare che una trattativa è in corso e IBM è una tra le società che partecipano alla trattativa."

A noi risulta che IBM sia stata selezionata come partner unico di UNICREDIT per le Infrastrutture IT Centrale per il Commercial Banking, oggi collocate nella sua struttura organizzativa definita UBIS; in particolare, è prevista la costituzione di una joint venture, ovvero di una società posseduta da entrambe le aziende, alla quale sarebbe affidata l'attività svolta oggi dalla sopra specificata struttura di Unicredit.

Ci risulta, inoltre, che a questa joint venture saranno conferiti – sembra con una cessione di ramo d'azienda – un numero consistente di dipendenti UNICREDIT, mentre i colleghi IBM sarebbero assegnati in quantità per ora contenute.

Abbiamo ritenuto opportuno precisare tutto quanto sopra, per evidenziare l'atteggiamento reticente di IBM nel dare informazioni sulle sue strategie industriali e avremo modo di richiamare questa reticenza su molti altri argomenti.

Segrate, 10 gennaio 2013

Coordinamento Nazionale R.S.U. IBM Italia S.p.A.