Home    Lista RSU    Guida Sindacale    Accordi Importanti    Indici Tematici    Storico    Contattaci    Iscriviti    Sindacati    Ricerca

Da: Formazione, addestramento; Ricerca scientifica e sviluppi tecnologici; Governo e Parlamento italiani; Sedi regionali

COMUNICATO SINDACALE

Le RSU di Napoli in data odierna hanno scritto quanto segue al Responsabile di Sede e al Responsabile Relazioni sindacali . Vi terremo informati sugli sviluppi.

12 marzo 2013

RSU FIOM-UILM IBM Napoli

                         A:   Resp. Sede e Datore di Lavoro IBM Napoli
                          Resp. Relazioni Sindacali ed Industriali IBM Italia
                           CC:  FIOM Napoli
                              FIOM Nazionale
                                UILM Pomigliano
                                UILM Nazionale

OGGETTO: Richiesta incontro di chiarimento sulla rinuncia di IBM a un progetto di ricerca finanziato


Le scriventi RSU di Napoli, non hanno ricevuto risposta alla mail allegata.

Nel frattempo hanno appreso da fonti attendibili che la Direzione aziendale avrebbe deciso di rinunciare a partecipare ad un progetto di ricerca finanziato, con conseguente perdita da parte della IBM Italia (e delle altre Aziende coinvolte) dei fondi assegnati al progetto e perdita di immagine e affidabilità verso le Istituzioni, atteso che la IBM stessa avrebbe fatto domanda di partecipare, per poi, una volta assegnato il progetto, decidere di ritirarsi.

Considerato il valore e le conseguenze sociali di quanto sopra riportato, il contesto di drammatico declino dell'occupazione in Italia ed in particolare nel Mezzogiorno, con tante Aziende che ogni giorno sono costrette a chiudere, chiediamo un incontro urgente di chiarimento e in ogni caso una risposta.
Saluti cordiali,

Napoli, 12 marzo 2013

RSU FIOM-UILM Napoli

A: Resp. Sede e Datore di Lavoro IBM Napoli

CC: Resp. Relazioni Sindacali ed Industriali IBM Italia


OGGETTO: Richiesta informazioni su progetto di ricerca finanziato dal MIUR

Le scriventi RSU hanno appreso che l'IBM avrebbe intenzione di rinunciare alla partecipazione al progetto di ricerca ..... OMISSIS ..... presentato nel 2010 al Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (MIUR) e al relativo finanziamento recentemente approvato.
Se venisse confermata la rinuncia al suddetto progetto significherebbe che le risorse GBS della sede di Napoli da coinvolgere nel suddetto progetto, ed eventualmente anche di altri settori ivi presenti, verrebbero di fatto private di una significativa opportunità per ampliare ed aggiornare i propri skills tecnici e di settore
.

Inoltre, per quanto è a conoscenza delle scriventi RSU, con una tale decisione l'Azienda si priverebbe:


D'altra parte alle scriventi RSU risulta che in altri settori e in altre sedi l'IBM stia tranquillamente procedendo con analoghi progetti finanziati e non si comprende per quale motivo la sede di Napoli dovrebbe essere improvvisamente esclusa da tali opportunità.

A questo proposito vale la pena ricordare che storicamente nella sede di Napoli sono stati realizzati pregevoli progetti finanziati con fondi destinati alle aree deboli ex "Obiettivo 1" (ora "Convergenza"), che hanno dato grande impulso al business della IBM e che hanno consentito la formazione di una generazione di sviluppatori, progettisti ed architetti di notevole spessore, tutt'oggi considerati la punta di diamante della IBM nei progetti più all'avanguardia e più richiesti dal mercato.

Fiduciosi che l'IBM, coerentemente con l'impegno profuso per partecipare al bando di gara del MIUR sfociato nel finanziamento del suddetto progetto, smentisca l'intenzione di rinunciarvi e che anzi confermi il massimo impegno per valorizzare l'opportunità ricevuta, le scriventi RSU restano in attesa di informazioni dirette che l'Azienda vorrà con cortese sollecitudine fornire in merito.

Saluti cordiali.

Napoli, 27 febbraio 2013
RSU IBM Napoli