Home    Lista RSU    Guida Sindacale    Accordi Importanti    Indici Tematici    Storico    Contattaci    Iscriviti    Sindacati    Ricerca

Da: Occupazione, forza lavoro, scorpori, trasferimenti; Amministrazione, Customer Fulfillment, SDC, Deal Hub, STS, Supporto alle vendite; Professionalità e qualifiche; Sede di Roma; Sedi regionali

ACCORDI SINDACALI SULLA PROCEDURA DI MOBILITA'

PUNTO DELLA SITUAZIONE

Il 7 ottobre, presso la sede di AssoLombarda a Milano, le Organizzazioni Sindacali e il Coordinamento Nazionale R.S.U. hanno incontrato la Direzione IBM per fare il punto sull'applicazione degli accordi sindacali firmati il 19 e 24 luglio 2013. IBM ha comunicato che 139 lavoratori su 142 andranno in mobilità e fruiranno dei trattamenti previsti dalle tabelle "A", "B", "C" e "D" del citato accordo 19-7; qui di seguito il dettaglio per sede, tipologia di trattamento e quantità:

SEDE Trattamento tab. A Trattamento tab. B Trattamento tab. C Trattamento tab. D TOT.
Segrate 59 2 25 16 102
Torino 0 0 0 2 2
Padova 2 0 0 0 2
Bologna 2 0 1 1 4
Firenze 1 0 0 1 2
Roma 10 4 3 7 24
Napoli 0 0 0 1 1
Palermo 1 0 0 1 2
TOTALE 75 6 29 29 139

Non essendo stato realizzato il numero di 142 dipendenti posti in mobilità, IBM ha disposto la messa in Cassa Integrazione Guadagni Straordinaria per 3 colleghi (2 a Roma e 1 a Bari). Come previsto dalle intese sindacali, l'azienda ha provveduto anche alla ricollocazione professionale di 21 Lavoratori. Ulteriori dettagli sono visibili in intranet.
E' sconcertante la dichiarazione di IBM riguardo all'impossibilità di trovare soluzioni di riqualificazione e ricollocazione per 3 lavoratori in un'azienda che ne occupa quasi 6000; il Sindacato conferma il suo impegno a continuare a esercitare pressioni per una loro ricollocazione e, soprattutto, per evitare un epilogo traumatico alla fine della CIGS.
Il Coordinamento Nazionale e le Organizzazioni Sindacali ribadiscono, infine, la necessità di una costante vigilanza allo scopo di tenere i lavoratori informati e preparati a prevenire, ed eventualmente affrontare adeguatamente, ulteriori eventuali nuovi attacchi all'occupazione.
Il prossimo 20 novembre è previsto un altro incontro in AssoLombarda per verificare le iniziative formative intraprese ai fini della necessaria riqualificazione dei lavoratori ricollocati e, su richiesta del sindacato, anche dei lavoratori posti in CIGS.

Milano, 7 ottobre 2013.

Coordinamento Nazionale R.S.U. IBM Italia S.p.A.

FIM-CISL FIOM-CGIL UILM-UIL