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Comitato Aziendale Europeo, relazioni internazionali; Politica aziendale e risultati economici; Occupazione, forza lavoro, scorpori, trasferimenti; IBM come impresa-rete; Documents in English

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Statement – Trasferimento di IBM Customer Care Global Business Process Outsourcing (BPO) Services a SYNNEX

Il Comitato Aziendale Europeo considera la decisione di IBm di trasferire i propri servizi Customer Care Global Business Process Outsourcing (BPO) a Concentrix, una società controllata di SYNNEX Corporation, come un chiaro cambiamento nella politica di disinvestimento dell'azienda.

La strategia di IBM di disinvestire non è nuova. Negli anni passati IBM ha venduto la divisione Personal Printing a Lexmark, la divisione Personal Computing Division a Lenovo, i servizi Network ad AT&T, la divisione delle grandi stampanti a Ricoh Company, la logistica Hardware a Geodis e nel corso dell'anno scorso la divisione Retail Store Solutions (i POS) a Toshiba Tec.

Dopo l'hardware di largo consumo, ora l'azienda per la prima volta disinveste uno dei propri servizi ad alta intensità di lavoro. Il trasferimento delle capacità di Customer Care a Concentrix coinvolge una parte significativa del personale mondiale di IBM. Concentrix acquisirà anche il servizio IBM Insurance Outsourcing Services. Siccome le motivazioni di business illustrate nella riunione straordinaria non forniscono una visione chiara delle implicazioni finanziarie e non è stato fornito un business case con dati di ricavi e utili, il CAE non è in grado di verificare se IBM stia cedendo una parte redditizia dell'attività. Inoltre, non è chiaro come IBM reinvestirà i guadagni di questa cessione.

Nonostante sia da considerarsi positivo l'impegno immutato di IBM nel continuare ad investire nelle sue restanti "missioni" BPO, il CAE IBM richiede maggiore chiarezza sul futuro dei dipendenti che lavorano negli altri settori BPO "verticali", vale a dire Amministrazione e Finanza ,HR & Smarter Workforce, Supply Chain Management e Smarter Lending & Mortgage.

La cessione annunciata ha un impatto moderato sull'occupazione europea. Tuttavia, per un certo numero di Paesi, vale a dire per Bulgaria e UK, le conseguenze sono significative. In Bulgaria il totale della forza lavoro sarà più che dimezzato, a causa del riduzione del 75% dei dipendenti del IBM International Center. Il CAE ritiene che questa cessione ancora una volta mostri che la mancanza di una piena rappresentanza del CAE (i lavoratori bulgari non hanno un proprio rappresentante nel CAE, ndr) sia in disaccordo con lo spirito dell'Accordo CAE e che impedisca al CAE di svolgere appieno il proprio ruolo. Il CAE ritene di non poter rappresentare in modo appropriato lavoratori con cui non è concesso di comunicare.

Questa cessione evidenzia ancora una volta il requisito per il CAE di essere in grado di venire a conoscenza dei fatti e successivamente avviare un dialogo e uno scambio con tutti i lavoratori europei colpiti o con i loro rappresentanti eletti/nominati. Il CAE ha diritto a una piana rappresentanza; nell'ambito della presente cessione, la comunicazione con i dipendenti in Bulgaria , Portogallo e Slovacchia è rilevante , necessaria e appropriata. Pertanto, il CAE richiede nuovamente che IBM consenta ai rappresentanti di tutti i paesi europei contemplati dall'accordo CAE di partecipare al più presto possibile.

La cessione comunicata ha anche un impatto consistente su Concentrix. La forza lavoro del suo Customer Care aumenterà di cinque volte. Il CAE comprende la complementarietà dei due partner, ma a causa della dimensione del trafserimento vuole capire con maggiore dettaglio quali misure concrete saranno prese al fine di garantire un trasferimento non traumatico del personale, la continuità della qualità delle operazioni correnti e il mantenimento dei livelli di soddisfazione dei clienti.

Per il CAE è cruciale assicurare che i dipendenti IBM coinvolti da questo traferimento siano nelle condizioni di avere un futuro sostenibile e di successo in Concentrix al fine di servire al meglio i clienti IBM. Pertanto il Comitato Aziendale Europeo richiede l'impegno del management IBM a:

A nome del Comitato Aziendale Europeo IBM,
Il Segretario Marc Born
Parigi, 22 ottobre 2013

Alla versione italiana

Statement – Transfer of IBM Customer Care Global Business Process Outsourcing (BPO) Services to SYNNEX

The European Works Council regards IBM’s decision to transfer its Customer Care Global Business Process Outsourcing (BPO) Services to Concentrix, a wholly owned subsidiary of SYNNEX Corporation, as a clear change in the company’s divestiture strategy.

IBM’s strategy to divest is not new. Over the past years IBM sold the Personal Printing Division to Lexmark, the Personal Computing Division to Lenovo, the Network Services Division to AT&T, the large Printing Systems Division to Ricoh Company, the Hardware Logistics mission to Geodis and last year the Retail Store Solutions Division to Toshiba Tec.

After the more commoditized hardware the company is now, for the first time, divesting one of its labour intensive Services Divisions. The transfer of the Customer Care capability to Concentrix comprises a significant part of IBM’s worldwide staff. Concentrix will also acquire IBM’s Insurance Outsourcing Services. As the business rational explained at the Extraordinary Meeting does not give a clear vision on the financial implications and the business case including revenue and profit data was not provided, the EWC can not verify if IBM divests a profitable part of our business. Furthermore, it is unclear how IBM will reinvest the financial gain of this divestiture.

Even though IBM’s unchanged commitment to continue investing in its remaining BPO missions is welcomed, the EWC requests IBM to provide more clarity on the future of the employees working in the others BPO verticals, ie. Finance & Administration, Human Resources & Smarter Workforce, Supply Chain Management and Smarter Lending & Mortgage capabilities.

The announced divestiture has moderate impact on European employment. However, the consequences for a number of European countries are significant, ie. UK and Bulgaria. In Bulgaria the total workforce will be more than halved as the IBM International Center staff is reduced by 75%. The EWC believes that this divestiture clearly underlines and illustrates once more that the lack of full EWC membership is not according to the spirit of the EWC Agreement and prevents the EWC from playing its role. The EWC believes that it can not properly represent employees with whom it is not allowed to communicate.

This divestiture highlights once again the requirement for the EWC to be able to acquaint itself with the facts and subsequently engage in dialogue and exchange with all the impacted European employees or their respective elected/appointed representatives. The EWC is entitled to full membership, in the scope of this divestiture communication with employees in Bulgaria, Portugal and Slovakia is relevant, necessary and just. Therefore, the EWC requests IBM management again to allow representatives from all European countries covered by the EWC Agreement to participate as soon as possible.

The announced divestiture has significant impact on Concentrix as well. The scale of its Customer Care workforce will increase fivefold. The EWC understands the complementary of both partners, but due to the size of the transfer wishes to understand into more detail what concrete measures will be taken to guarantee smooth transfer and retention of staff, continuity of quality of current operations and customer satisfaction levels.

It is crucial to the EWC to ensure that the European IBM employees affected by this transfer are well positioned for a successful and sustainable future at Concentrix in order to best serve IBM’s clients. Therefore the European Works Council requests the commitment of IBM management to:

On behalf of the European Works Council,
Marc Born
Secretary EWC

Paris
October 22, 2013