Home    Lista RSU    Guida Sindacale    Accordi Importanti    Indici Tematici    Storico    Contattaci    Iscriviti    Sindacati    Ricerca

Da: Orario di lavoro; Sede di Vimercate

VERBALE DI ACCORDO SUI TURNI A CICLO CONTINUO NELLA SEDE DI IBM VIMERCATE PER IL PERSONALE VODAFONE ADM 2.0 - SERVICE DESK -

Originale in formato Adobe Acrobat

In conformità con quanto previsto dall'art. 5 del vigente Contratto Collettivo Nazionale di lavoro, sezione IV, titolo III, la Direzione Aziendale e le Rappresentanze Sindacali Unitarie IBM di Vimercate si sono incontrate per l'effettuazione dell'esame preventivo riguardante l'introduzione di un turno a ciclo continuo (7x24) nella sede IBM Vimercate per il personale Vodafone ADM 2.0 – Service Desk - . A seguito del citato esame, Direzione Aziendale e R.S.U. concordano quanto di seguito specificato.

Trattamenti

Le parti confermano che il trattamento applicato corrisponderà a quanto previsto dall'accordo sindacale aziendale sottoscritto il 2 giugno 2000 e allegato al presente verbale di accordo da intendersi qui interamente richiamato, fatte salve le eccezioni di seguito specificate


art 1:

Turno

Ingresso


Uscita


Intervallo

Primo

6:00


14:00


30' inclusi

Secondo

14:00


22:00


30' inclusi

Terzo

22:00


06:00


30' inclusi

Centrale

9:00


17:00


30' inclusi


Resta inteso che, con riferimento all'importo da erogare ogni anno nel mese di febbraio, nel 2013 esso sarà erogato pro-rata in considerazione della data di inizio della turnazione di cui al presente accordo.


Modalità di effettuazione


Il turno a ciclo continuo (7x24) nella sede IBM di Vimercate riguarderà 17 persone alle quali sarà formalmente comunicata la modifica dell'orario di lavoro precedentemente effettuato. L'azienda, in considerazione delle esigenze tecniche organizzative, valuterà la possibilità di diminuire nel tempo il numero delle persone impattate dalla suddetta turnazione.


Resta inteso che il ricorso a prestazioni di lavoro straordinario rivestirà carattere di particolare eccezionalità e, ove dette prestazioni dovessero essere richieste durante le giornate di riposo previste, sarà applicato il trattamento previsto dall'accordo sindacale aziendale del 17 luglio 1985 in aggiunta all'indennità di turno.


Servizi e logistica


Fermo restando le convenzioni in essere per la consumazione del pasto meridiano, IBM Italia intraprenderà le opportune azioni per garantire il pasto, con le stesse caratteristiche, ai lavoratori che effettueranno il turno serale e quelli cadenti di sabato e domenica.


Il servizio di riscaldamento/raffreddamento (climatizzazione), attualmente disattivato al di fuori degli orari standard, sarà garantito durante l'intero ciclo orario dei turni che si effettueranno presso la sede


L'azienda compatibilmente con le esigenze tecnico organizzative concederà il telelavoro, accordo sindacale aziendale del 10 luglio 2003, al personale del terzo turno, e in futuro si impegna a valutare l'estensione, in considerazione delle esigenze tecnico organizzative, del telelavoro anche per il Primo e Secondo turno.


La direzione interessata e le relative RSU si incontreranno entro il mese di marzo 2014 per la verifica dell'andamento della turnazione.


La Direzione Aziendale IBM conferma la sua disponibilità a esaminare eventuali situazioni personali che possano essere di impedimento all'effettuazione dei turni di cui al presente accordo con l'intento di verificare la praticabilità di soluzioni alternative ai turni medesimi.


addi 1/11/2013



per IBM Italia S.p.A.

per le RSU Vimercate