Home    Lista RSU    Guida Sindacale    Accordi Importanti    Indici Tematici    Storico    Contattaci    Iscriviti    Sindacati    Ricerca

Da: RSU e OO.SS.; Sede di Roma

Rappresentanti della RSU IBM Roma

nel Coordinamento Nazionale RSU IBM:

atto di forza della FIOM IBM Roma

contro lo SLAI Cobas

I rapporti sindacali tra IBM e sindacato aziendale sono tenuti dal Coordinamento Nazionale delle RSU il quale è composto da delegati sindacali in rappresentanza delle RSU presenti sul territorio nazionale, il cui numero tiene conto degli occupati delle rispettive sedi.

La RSU di Roma, in base a questo regolamento, ha diritto a 6 rappresentanti i quali sono ripartiti tra le varie Organizzazioni sindacale in base ai voti raccolti durante le elezionidella RSU.

Questi sono regolamenti definiti da FIM- FIOM – UILM che lo SLAI Cobas ha dovuto accettare con atto formale per poter partecipare alle elezioni.

Lo SLAI Cobas, avendo ottenuto circa un 30% di preferenze da parte dei lavoratori di Roma nelle recenti elezioni della RSU, aveva 2 propri rappresentanti nel Coordinamento Nazionale.

Poichè uno di questi rappresentanti è stato licenziato si è posto il problema della sua sostituzione e lo SLAI Cobas ha presentato un nominativo scelto in relazione alle preferenze raccolte nelle elezioni.

Purtroppo questa persona non è "gradita" alla componente FIOM la quale ha posto un rifiuto totale e godendo della maggioranza ha votato in alternativa un proprio candidato, determinando una delegazione con 5 delgati FIOM ed un solo SLAI Cobas!

Lo SLAI Cobas denuncia questo atto di prepotenza e di arroganza di chi, forte dello stato di maggioranza, si arroga il diritto di scegliere il rappresentante di un'altra organizzazione, siamo di fronte ad una clamorosa violazione di un elementare principio di democrazia, delle regole da esssi stessi definite ed inoltre è gravissimo che sia stato perpetuato da una organizzazione che ha subito a livello nazionale clamorose discriminazioni (vedi vicenda FIAT).

I principi di democrazia sono universali e vanno sempre rispettati non sono ammesse deroghe in base a propri criteri di valutazione!!!

15/11/2013

SLAI Cobas IBM Roma