Home    Lista RSU    Guida Sindacale    Accordi Importanti    Indici Tematici    Storico    Contattaci    Iscriviti    Sindacati    Ricerca

Da: Occupazione, forza lavoro, scorpori, trasferimenti; GBS; Sedi regionali
Verbale Assemblea Lavoratori IBM di Palermo 21.11.2013

Il 21.11.2013 si è tenuta l'Assemblea sindacale dei Lavoratori IBM di Palermo con all'ordine del giorno lo scorporo ramo d'azienda "ACG".

Durante la discussione i lavoratori di Palermo hanno preso atto della presenza alla riunione del 20/11/2013 presso l'Assolombarda dell'acquirente TeamSystem.

La TeamSystem non ha però presentato un piano industriale da cui si potessero evincere le azioni, gli investimenti e le strategie per la costituente New.Co (trasferitaria) a garanzia dei livelli occupazionali e del mantenimento delle attuali condizioni di lavoro dei lavoratori coinvolti nella cessione.

Pertanto i lavoratori di Palermo richiedono che in vista del prossimo incontro del 28/11/2013 vengano forniti in tempo utile:

  1. bilancio della TeamSystem da cui ricavare l'andamento delle grandezze sensibili quali costi ricavi, margini cash flow ed in generale indicatori di solvibilità , redditività, e di liquidità, ed indicazioni del piano strategico di crescita dell'azienda,
  2. piano industriale che rappresenti gli obiettivi economico-patrimoniali e finanziari da raggiungere e relative garanzie sulle prospettive occupazionali,
  3. conoscere l'attuale consistenza della divisione ACG da cui dedurre le componenti di costo e di ricavo e le poste patrimoniali oggetto della cessione.

Inoltre i lavoratori di Palermo sottolineano la necessità di approfondire i seguenti aspetti:

  1. evidenza dei piani di acquisizione di nuove risorse da parte di TeamSystem in sostituzione dei progammatori java dei laboratori di Ibm Romania e di Sistemi Informativi per la manutenzione e sviluppo dei prodotti ACG,

  2. i termini degli accordi stipulati con IBM per l'uso delle licenze di Cognos, Websphere ed Ilog essenziali per il funzionamento della ACG Vision 4.

I lavoratori di Palermo chiedono a TeamSystem di conoscere in dettaglio il piano di utilizzo dei lavoratori coinvolti ed in particolare il ruolo che verrà loro assegnato indipendentemente dalla loro sede di lavoro.

Inoltre ritengono pregiudizievole il mantenimento delle sedi di lavoro attuali, pertanto si richiede, relativamente alle sede di Palermo, l'individuazione di locali da adibire a sede di lavoro per i colleghi coinvolti .

In conclusione i lavoratori chiedono che il sindacato si faccia garante delle istanze sopra esposte in mancanza delle quali ritengono che non ci siano le basi per la firma di un eventuale accordo.

Palermo, 21 Novembre 2013

RSU FIOM IBM Palermo