Home    Lista RSU    Guida Sindacale    Accordi Importanti    Indici Tematici    Storico    Contattaci    Iscriviti    Sindacati    Ricerca

Da: Occupazione, forza lavoro, scorpori, trasferimenti; IBM come azienda-rete; GBS; Sedi regionali; Sede di Roma

VENDITA ACG

Qualche riflessione

Il settore ACG, che conta 99 addetti in tutta Italia concetrati soprattutto su Bari e Roma, sviluppa, commercializza, manutenziona e supporta una suite diversificata di prodotti SW ERP (Applicazioni Contabili Gestionali), creati in Italia, per la contabilità di aziende di piccola e media dimensione.
Questi prodotti si sono affermati nel mercato nazionale da tempo, annoverando un considerevole numero di clienti e BP che ne utilizzano e ottimizzano le caratteristiche tramite personalizzazioni su misura registrando ogni anno un consistente utile pari a diverse decine di milioni di euro.

PERCHE’ IBM VENDE ACG?
Produrre e vendere SW ci pare il Core-business della nostra azienda, la suite di prodotti portadiversi utili, allora perchè vendere?
La risposta sta nelle nuove strategie speculative della casa madre, con la gestione diretta dei soli prodotti internazionali ed alta redditività di affari, quindi le ACG non risultano sufficientemente profittevoli!!!

IBM A CHI VENDE?
Qui le note si fanno molto dolenti.
L’acquirente Team System è una holding di piccole aziende italiane che commercializzano e manutenzionano SW per professionisti e piccole aziende, i proprietari sono fondi di investimento della categoria “private equity”, cioè specializzati a speculare sull’acquisto e vendita di aziende.
Nella presentazione fatta la scorsa settimana in Assolombarda abbiamo appreso che a fronte di un fatturato di 154 milioni di euro ha una emissione di obbligazioni pari a 300 milioni di euro più una quantità non ben definita di derivati e che il bilancio 2012 ha visto perdite per circa 90 milioni!!!

Il piano industriale non è stato presentato e non è chiaro come potrà convivere il prodotto di cui dispongono, con i prodotti ACG.

Una cosa però è chiara, Team System acquisendo ACG incamera il portafoglio di clienti collegati ma quali saranno le sorti dei lavoratori?
Visto il forte indebitamento, la natura speculativa dei proprietari, il vuoto sul piano industriale, lo SLAI Cobas pensa che la cosa più saggia sia uno STOP alla operazione di vendita!!!

SLAI Cobas IBM Roma

27/11/2013