Home    Lista RSU    Guida Sindacale    Accordi Importanti    Indici Tematici    Storico    Contattaci    Iscriviti    Sindacati    Ricerca

Da: Occupazione, forza lavoro, scorpori, trasferimenti; GBS; Sedi di Milano e Segrate; Sedi regionali; Sede di Roma

INCONTRO ACG DEL 28 NOVEMBRE

Il 28 novembre si è tenuto in Assolombarda il secondo incontro relativo alla cessione del ramo d'azienda ACG da IBM a TeamSystem.
L'incontro era stato programmato, dopo quello del 20 novembre, per avere chiarimenti e ricevere il piano industriale da parte di Team System. A tal fine Team System ha affermato, senza produrre documentazione, che ACG è un'acquisizione strategica che è fondamentale per la futura crescita sia occupazionale (sono infatti previste nuove assunzioni per sostituire l'attuale supporto fornito dalle Global Resources), sia in termini di fatturato proprio nella fascia, fino ad ora non coperta dai prodotti Team System, delle aziende comprese tra i 150 e i 500 addetti. Inoltre Team System si è resa disponibile a ulteriori incontri per armonizzare gli istituti presenti in IBM.

Le OO.SS. e il Coordinamento hanno prospettato a tutti gli attori (IBM, Team System, Assolombarda) di produrre un accordo contenente elementi certi quali i volumi e l'entità degli investimenti di Team System, un impegno di IBM a non commercializzare sul territorio prodotti in competizione con ACG e l'ulteriore impegno di IBM, Team System con le OO.SS. a incontrarsi per risolvere problemi occupazionali nel caso si dovessero presentare.
IBM ha risposto di non essere disponibile a sottoscrivere nessun tipo di testo contenente garanzie occupazionali, né impegni di qualsiasi natura tesi a cercare di risolvere eventuali futuri problemi relativi all'occupazione.

L'incontro si è, quindi, concluso con la dichiarazione di Assolombarda di esperita procedura senza verbale di accordo.
Il Coordinamento e le RSU ritengono la posizione assunta da IBM ingiustificabile e ottusa e terranno le assemblee nei prossimi giorni in tutte le sedi per discutere e valutare la situazione e quali iniziative intraprendere.

Milano, 28/11/2013

Coordinamento Nazionale R.S.U. IBM Italia S.p.A.