Home    Lista RSU    Guida Sindacale    Accordi Importanti    Indici Tematici    Storico    Contattaci    Iscriviti    Sindacati    Ricerca

Da: Occupazione, forza lavoro, scorpori, trasferimenti; Sedi Regionali; Sedi di Milano e Segrate

VERBALE D'ACCORDO

Originale in formato Adobe Acrobat

Milano, 13 dicembre 2013

TRA

IBM Italia S.p.A., nelle persone di Renato Mannozzi, Stefania Pozzali e Massimiliano Duilio

E

la Commissione Tecnica composta dalle RSU di IBM Italia S.p.A. e ARNOLDO MONDADORI EDITORE,

FIOM – CGIL rappresentata dal Sig. Alfio Riboni,
SLC-CGIL rappresentata dal Sig. Francesco Aufieri
FISTEL – CISL rappresentata dal Sig.Natale Trentin
UILCOM-UIL rappresentata dal Sig. Domenico Dentoni



PREMESSO CHE


La IBM Italia S.p.A. (di seguito “IBM”) e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (di seguito “AME”) intendono procedere a far data dal 1 Gennaio 2014 al trasferimento dei dipendenti del ramo d’azienda addetto alla gestione delle infrastrutture IT e tutto il personale prevalentemente dedicato a tali attività (di seguito: “il Ramo”) a seguito dell’acquisizione del ramo stesso ex art. 47 Legge 428 e successive modificazioni nell’ambito della strategia di IBM di fornire servizi si Information Technology end to end e di Mondadori di proseguire nel suo piano di riorganizzazione delle attività attualmente svolte dai propri Sistemi Informativi, in cui l’affidamento dei servizi di gestione delle infrastrutture ICT alla IBM appare più rispondente alle esigenze strategiche aziendali, ivi comprese quelle di carattere economico finanziario.

I lavoratori interessati dal predetto trasferimento sono suddivisi come segue:

n. 10 lavoratori sulla sede di Verona
n. 13 lavoratori sulla sede di Segrate.

Allo stato attuale, non si prevedono cambiamenti delle sedi di lavoro che possano avere un impatto sostanziale sulle generali condizioni di lavoro dei soggetti coinvolti nell’operazione.

I rapporti di lavoro subordinato del personale appartenente al suddetto ramo aziendale proseguiranno senza soluzione di continuità e, per effetto del trasferimento di cui sopra, verranno disciplinati dal Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro degli Addetti all’Industria Metalmeccanica privata e all’Installazione di Impianti, con il mantenimento di un trattamento complessivo globalmente equivalente a quello attuale e comunque in linea con i trattamenti applicati ai dipendenti della IBM.

Le parti si sono incontrate per effettuare l’armonizzazione dei trattamenti in sede tecnica aziendale il 10 dicembre 2013.



TUTTO CIO’ PREMESSO

Le premesse sono parte integrante e sostanziale del presente accordo le cui clausole sono inscindibili tra loro.

1. Inquadramento

La conversione delle categorie per il trasferimento al CCNL Metalmeccanici avverrà secondo la tabella di seguito indicata:

Livello AMELivello IBM
B2 5
B1 5
A0 6
AS 7
Q 8Q

2. Orario di lavoro

A decorrere dalla data di trasferimento verrà riconosciuto un incremento retributivo lordo non assorbibile della retribuzione annua individuale a fronte dell’incremento dell’orario di lavoro dalle attuali 39 ore settimanali alle 40 previste dal CCNL Metalmeccanici così determinato:

(Salario mensile / 170)*52

3. Straordinari

Ai dipendenti trasferiti verranno applicate le previsioni del CCNL Metalmeccanici, nonché gli accordi di secondo livello. Ai lavoratori inquadrati nella categoria contrattuale A0 e che per effetto del trasferimento saranno inquadrati nella sesta categoria dei metalmeccanici sarà incrementata la retribuzione annua di un importo a titolo di superminimo individuale non assorbibile pari alla media dell’ammontare erogato in AME a titolo di straordinario negli ultimi due anni.

4. Ferie e permessi

Ai dipendenti trasferiti verranno applicate le previsioni del CCNL Metalmeccanici, considerate di miglior favore rispetto a quelle in essere presso AME.

5. Trattamento economico – Armonizzazione

La retribuzione mensile presso IBM sarà determinata come segue: Retribuzione Annua Lorda Mondadori: 13.

La retribuzione così come risultante dall’applicazione della formula, sarà oggetto di armonizzazione come segue:

nel caso in cui la retribuzione sia superiore alla retribuzione contrattuale IBM (ossia alla somma delle seguenti voci cedolino IBM: Minimo Contrattuale, Scatti di Anzianità, complemento Scatti, Indennità di funzione, Elemento distintivo di categoria; Terzo elemento, Quarto elemento, Quinto elemento, derivanti dalla contrattazione collettiva nazionale e aziendale vigente alla data del passaggio), essa sarà oggetto di assorbimento fino a concorrenza della retribuzione contrattuale IBM così come specificata.
Nel caso permangano eccedenze retributive a seguito dell’assorbimento di cui al punto precedente, viste le condizioni applicate in AME saranno attribuite come superminimo individuale assorbibile fino a concorrenza della componente retributiva assorbibile in AME.

6. Anzianità

L’anzianità di servizio maturata in AME verrà conservata in IBM ai fini dei relativi istituti contrattuali secondo le correnti disposizioni CCNLM. Ai fini della maturazione degli aumenti periodici di anzianità da maturare, IBM procederà come segue:

7. Piano medico aziendale

Il piano medico applicato al personale trasferito è il CADGI che subentra ai piani FISS per Milano e CIAMI per Verona. Considerando il limitato utilizzo e il trattamento di miglior favore del CADGI non si prevede l’armonizzazione della parte sociale del FISS.

8. Premio di risultato

Alle persone trasferite si applicherà il premio di risultato esistente in IBM (accordo 26/10/2007).
Al personale trasferito avente diritto a un premio di risultato con un minimo garantito (vedi allegato 1) sarà riconosciuto un incremento lordo non assorbibile della retribuzione annua individuale così determinato:


Tale incremento annuo sarà spalmato nella retribuzione mensile erogata 13 volte all’anno.

9. Piano pensionistico integrativo

A decorrere dalla data di trasferimento, verrà riconosciuta sulla base dei diversi trattamenti in atto a titolo di piano pensione integrativo nelle due società, una somma non assorbibile della retribuzione mensile lorda pari alla eventuale minor contribuzione IBM, dopo le eventuali armonizzazioni previste dal presente accordo, al fondo pensione per i dipendenti iscritti al fondo pensione AME al 1 dicembre 2013 lordizzata per la parte relativa ai contributi previdenziali a carico del dipendente.

10. Presidi

Laddove presenti, vengono mantenuti i Dispositivi di Protezione Individuali coerenti con l’esercizio della mansione.

10. Rinunce e transazioni

Ai sensi di quanto previsto dall’Articolo 2113 c.c. e quanto disposto dagli Artt. 410 e 411 c.p.c., a titolo di rinuncia di qualsiasi pretesa verso IBM da parte del dipendente trasferito in merito alle condizioni di lavoro applicabili al medesimo dipendente a seguito del trasferimento ex Art. 2112 c.c. del suo rapporto di lavoro in IBM, e di qualsiasi pretesa inerente al trasferimento ex Art. 2112 c.c. in quanto tale, IBM si impegna a erogare al dipendente trasferito, a fronte della sua sottoscrizione di apposito verbale di conciliazione la somma di 520€ (cinquecentoventi/00) lordi annui su tredici mensilità a titolo di superminimo non assorbibile della sua retribuzione mensile.

11. Trattamento fiscale

Ciascun trattamento si intende al lordo di ogni ritenuta applicabile per legge.

Letto, confermato e sottoscritto.

P. IBM ITALIA SpA

Le OO.SS.LL.

Le R.S.U.



All.: 1