Home    Lista RSU    Guida Sindacale    Accordi Importanti    Indici Tematici    Storico    Contattaci    Iscriviti    Sindacati    Ricerca

Da: Occupazione, forza lavoro, scorpori, trasferimenti; ITS, PSS, servizio clienti, CE, tecnici di manutenzione; Indice dei documenti sulla procedura di mobilità del 30 gennaio 2014

RESPINGIAMO I LICENZIAMENTI

Il 10 febbraio, presso la sede di AssoLombarda, si è svolto il primo incontro fra Direzione Aziendale IBM, Organizzazioni Sindacali e Coordinamento Nazionale R.S.U. in seguito all’avvio, lo scorso 30 gennaio, della procedura di mobilità. E’ opportuno ricordare che la citata procedura prevede il licenziamento di 290 dipendenti che operano nella divisione Global Technology Services.
Il Sindacato ha rilevato come, già lo scorso anno, ci si è trovati davanti a licenziamenti faticosamente risolti con un accordo sindacale in grado di evitare soluzioni traumatiche e che siamo ancora in presenza di una Cassa Integrazione Guadagni Straordinaria applicata vergognosamente a una sola persona; ha inoltre evidenziato come IBM Italia progetti la sua politica industriale basandola unicamente su riorganizzazioni ordinate da oltre oceano e caratterizzate esclusivamente da riduzioni occupazionali che, ormai, si ripetono da molti anni. Serve una discussione approfondita sulla qualità della presenza di IBM in Italia e sugli interventi necessari affinché, in questo periodo di crisi economica e industriale, l’azienda si riprogetti e si riorganizzi valorizzando la professionalità dei suoi dipendenti e la vicinanza con le realtà produttive presenti nel territorio.
Per quanto riguarda in particolare la procedura di mobilità recentemente avviata, il Coordinamento e le Organizzazioni Sindacali hanno ribadito che, analogamente a quanto fatto nel 2013, vanno ricercate soluzioni non traumatiche a partire da forme di accompagnamento alla pensione che possano essere applicate sia a tutte le figure professionali presenti in GTS (a prescindere dai ruoli professionali per i quali sono stati dichiarati esuberi), sia anche a tutti i dipendenti della società.
IBM si è dichiarata disponibile ad un’analisi delle anzianità contributive a partire dalla platea dei dipendenti attualmente occupati in GTS e, a questo scopo, ha convenuto sulla costituzione di una commissione tecnica con il sindacato che, per svolgere questo esame, si riunirà i prossimi 18 e 24 febbraio. Le parti hanno inoltre convenuto di incontrarsi, presso la sede di AssoLombarda, i prossimi 5 e 10 marzo per esaminare i risultati del lavoro svolto dalla Commissione Tecnica e, a partire da ciò, valutare una possibile soluzione negoziale.
Il Coordinamento e le Organizzazioni Sindacali insistono sulla necessità di tenere in considerazione tutti gli ammortizzatori sociali che non espellano i lavoratori dall’attività lavorativa.
Non bisogna inoltre dimenticare la necessità di efficaci programmi di formazione e riqualificazione professionale finalizzati ad una migliore organizzazione ed efficacia competitiva dei lavoratori e lavoratrici IBM.

E’ necessario insistere sulla necessità che il confronto in corso sia accompagnato dall’adesione di tutti i colleghi:

Segrate, 11 febbraio 2014

Coordinamento Nazionale R.S.U. IBM Italia S.p.A.
FIOM-CGIL FIM-CISL UILM-UIL