Home    Lista RSU    Guida Sindacale    Accordi Importanti    Indici Tematici    Storico    Contattaci    Iscriviti    Sindacati    Ricerca

Da: Occupazione, forza lavoro, scorpori, trasferimenti

Situazione colleghi DESKSIDE SUPPORT

La procedura di mobilità avviata da IBM lo scorso 30 gennaio ha coinvolto i colleghi che curano le anomalie sui Pc a livello locale, come da tabella sottostante.

A coloro che non rientrano nelle tabelle di cui all’accordo di Mobilità, che a tutti gli effetti hanno diritto alla ricollocazione interna prevista dall’accordo, è stato proposto di LICENZIARSI dalla IBM per essere assunti da una società interinale a tempo indeterminato.

Rispetto a quanto dichiarato dalla Direzione IBM la società che si propone di assumere i colleghi vincola l’assunzione al contratto che dovrà essere stipulato tra Modis stessa e IBM, scaricando sui lavoratori coinvolti la tensione che ciò non avvenga.

Ai colleghi coinvolti viene chiesto di accettare la proposta entro OGGI… e questo è chiaramente inaccettabile.

Nell’informare l’Esecutivo del Coordinamento Nazionale RSU di questa iniziativa lo scorso 20 marzo, la Direzione IBM aveva parlato di 5 anni di garanzia occupazionale, che ora sono diventati 2.

Non è presente la  garanzia ( più volte dichiarata verbalmente da Ibm)  circa il mantenimento della sede di lavoro attuale per almeno 2 anni, anzi è citata la possibilità di trasferte in Italia e anche all’estero.

Il tono e le modalità con cui agli interessati è stata presentata la proposta nella call di ieri sono stati assolutamente provocatori. La proposta assume una modalità di puro RICATTO, e non di opportunità.

Riteniamo che la Direzione IBM debba chiarire quanto prima l’atteggiamento tenuto nella proposta, rispettare delle tempistiche atte a dar modo ai colleghi di poter decidere con i dovuti tempi del loro futuro e rispettare quanto dichiarato all’Esecutivo circa la garanzia occupazionale di 5 anni unitamente al mantenimento delle attuali sedi di lavoro per almeno 2.

28 marzo 2014               

Coordinamento Nazionale R.S.U. IBM Italia S.p.A.