Da: Diritti sindacali e dei lavoratori; Controllo a distanza, Commissione Controllo a Distanza

Raggiunto l'accordo che norma i controlli specifici riguardanti i privileged user

Nel corso del 2012, IBM introdusse una nuova categoria di lavoratori denominata Privileged User, a cui venne applicata a partire da gennaio del 2013, e tuttora viene applicata, una normativa più restrittiva in materia di uso dei dispositivi tecnologici e di sicurezza informatica.

Contestualmente IBM introdusse anche nuove e specifiche procedure di controllo di eventuali violazioni delle suddette normative aziendali, che a giudizio del Sindacato potenzialmente potevano costituire una violazione dell’accordo del 10 maggio 2005 riguardante l’Adempimento dell’art.4 comma 2 della Legge 300/1970 sul divieto di operare il controllo a distanza da parte delle aziende.

Il Coordinamento Nazionale, dopo alcuni incontri tecnici tra la Commissione sul Controllo a Distanza (CCD) e la controparte aziendale, avendo compreso le esigenze tecniche e legali dell’azienda (ovvero gli obblighi di vigilanza previsti in via di tutela della rete aziendale previsti dal il Dlgs 231/2001 e successive integrazioni), avanzò nel giugno 2013 una proposta di Addendum del sopracitato accordo, con lo scopo di far rientrare i controlli specifici previsti per i c.d privileged user nell’ambito di quanto previsto dall’accordo.

Nelle scorse settimane, dopo una lunga interruzione delle trattative, è ripreso il confronto e il 24 ottobre u.s. è stato raggiunto un accordo tra le parti.

In sintesi, l’Addendum definisce chi siano i Privileged User, definisce quale sia la procedura di controllo, su quali dispositivi e su quali applicazioni possa essere eseguito il controllo. Inoltre garantisce al lavoratore la possibilità di richiedere prima, durante e dopo il controllo stesso l’assistenza di un componente la CCD o di un rappresentante della RSU della propria sede.

Infine è stabilito il diritto, anche per i privileged user, di accedere liberamente tramite internet ai siti sindacali senza alcuna autorizzazione.

In caso di dubbi o chiarimenti invitiamo i lavoratori a rivolgersi alla Commissione sul Controllo a Distanza o a un rappresentante sindacale della RSU della propria sede.

29 ottobre 2014

Commissione sul Controllo a Distanza
del Coordinamento Nazionale RSU IBM Italia Spa