Da: Occupazione, forza lavoro, scorpori, trasferimenti

FIRMATO IL PROTOCOLLO DI INTESA

In riferimento alla procedura di licenziamento collettivo aperta da IBM Italia il 17 novembre u.s., dopo gli incontri in sede aziendale avvenuti il 20 e 24 novembre, oggi è proseguita la trattativa presso la sede di Assolombarda a Milano, tra IBM Italia, Assolombarda, il Coordinamento Nazionale delle RSU IBM e le Organizzazioni Sindacali FIM FIOM e UILM.

Dopo ampia discussione, le parti hanno convenuto di firmare un protocollo di intesa, analogo a quello del febbraio scorso, che individua un percorso che consenta di arrivare ad una soluzione condivisa non traumatica per risolvere il problema dei 225 esuberi.

Per illustrare il contenuto del protocollo, che sarà pubblicato appena possibile, sono convocate per domani 27 novembre le assemblee in tutte le sedi. I lavoratori che intendessero candidarsi a uno dei programmi del protocollo dovranno manifestare la propria intenzione entro il 10 dicembre.

Al fine di garantire un corretto monitoraggio, il Coordinamento invita i lavoratori interessati a uno dei programmi a notificare le proprie intenzioni, oltre che alla Direzione Aziendale, anche a un componente delle RSU locali o a un membro del Coordinamento. E’ anche opportuno che, qualora da parte dell’azienda ci fosse un rifiuto della candidatura, ne venga data tempestiva informazione ai delegati RSU.

Nel caso in cui nell’incontro dell’11 dicembre, già fissato dal protocollo stesso, non si verificassero le condizioni per firmare una ipotesi di accordo, il Coordinamento e le OO.SS. proclamano, da subito, 8 ore di sciopero su tutto il territorio nazionale per la giornata del 12 dicembre.

Contestualmente viene confermata la prosecuzione dello sciopero degli straordinari e delle prestazioni in sabato e domenica per tutte le sedi e in tutti i settori.

Milano, 26 novembre 2014

Coordinamento Nazionale RSU IBM Italia SpA
FIM FIOM UILM Nazionali