Da: Occupazione, forza lavoro, scorpori, trasferimenti

MOBILITA': RAGGIUNTO L'ACCORDO

Il giorno 11 dicembre si è tenuto, presso la sede di Assolombarda, l'incontro relativo alla mobilità aperta il 17 novembre u.s., con la presenza di IBM, AIL, Organizzazioni Sindacali FIM FIOM UILM, e Coordinamento Nazionale RSU IBM.

L'azienda ha fornito i seguenti dati sulle adesioni al protocollo di intesa del 26/11/2014:

BU\Tabella

A

B

C

D

Totale

GTS

4

0

6

19

29

GBS

24

2

15

13

54

S&D

41

2

47

49

139

Totale

69

4

68

81

222


Contestualmente l’azienda ha comunicato l’intenzione di respingere, per esigenze tecnico-organizzative, la candidatura alla tabella D di 5/7 persone.

Pertanto, le condizioni previste dal protocollo d'intesa non sono state 'pienamente' raggiunte.
Ciò nonostante, l'azienda ha affermato, che, in virtù della possibilità di presentare le adesioni alla tabella D entro il 28/02/2015, vi siano le sostanziali condizioni per poter ritenere raggiunto l'obiettivo.
Di conseguenza, dopo un'approfondita discussione è stata firmato un accordo che verrà reso disponibile sito delle RSU per la consultazione appena possibile.

L'accordo sarà valido ed efficace solo dopo l'approvazione tramite voto segreto elettronico dei lavoratori.
A tal proposito si evidenzia che, affinchè l'accordo sia valido, dovrà votare almeno il 50% + 1 di tutti i lavoratori (impiegati e quadri) dell'azienda, e approvato dalla maggioranza di essi.
Nel caso in cui tale condizione non si verificasse, l'accordo non sarebbe valido, pertanto rimarrebbe aperto il problema dei licenziamenti per i lavoratori oggetto della procedura, le condizioni delineate dal protocollo non sarebbero valide, e i lavoratori licenziati subirebbero i peggioramenti normativi sulla mobilità validi a partire dal 2015.
Pertanto invitiamo tutti i lavoratori a partecipare al referendum elettronico, votando tramite il link che riceveranno via e-mail, a partire da venerdì 12 dicembre e fino alle ore 17 di mercoledi' 17 dicembre, e a partecipare alle assemblee che verranno indette localmente.

In conseguenza dell'accordo, viene revocato lo sciopero IBM previsto per venerdì 12 dicembre (ovviamente è confermato lo sciopero generale indetto da CGIL e UIL) così come lo sciopero degli straordinari indetto in tutte le sedi.

Nel sito delle RSU appena possibile saranno disponibili il testo dell'accordo e le indicazioni per votare.

PARTECIPIAMO TUTTI AL REFERENDUM ELETTRONICO ENTRO IL 17/12 VOTANDO 'SI'

Milano, 11 dicembre 2014

Coordinamento Nazionale RSU IBM Italia S.p.A.
FIM FIOM UILM