Da: Occupazione, forza lavoro, scorpori, trasferimenti; IBM come azienda-rete, come impresa estesa, come "ecosistema": consociate, esternalizzazioni, fornitori

MOBILITA' IN ACG GRANDI RESPONSABILITA' DI IBM

Lo scorso 26 gennaio, la societa' ACG s.r.l , azienda del gruppo TeamSystem ha aperto una procedura di licenziamento collettivo per 34 lavoratori, su circa un centinaio, nostri ex colleghi, in maggioranza delle sedi di Roma e Bari, ed altre sul territorio nazionale.

Ricordiamo che l' azienda ACG nacque alla fine del 2013, da una cessione di ramo d'azienda del reparto IBM ACG al gruppo TeamSystem, con sede a Pesaro, gruppo che fra le tante attivita' , gestisce anch'esso , prodotti di contabilita' gestionale .

E' inutile dire che nel corso della procedura di cessione del ramo d'azienda, IBM e Team System ci raccontarono, sia ai tavoli sindacali, che nelle riunioni con i lavoratori, che cio' avveniva per rafforzare il prodotto ACG, e con esso i lavoratori , in quanto avrebbe avuto maggiori opportunita' in un'azienda il cui core business era quello della produzione di software per contabilita' gestionale di aziende mediopiccole, tendenzialmente del mercato italiano.

Dopo un anno, il gioco e' chiaro: TeamSystem ha prima acquisito e poi aperto procedure di licenziamento per due diversi prodotti : TSS e ACG.

A che scopo? Non sta a noi dirlo, anche se e' facile immaginarlo.

Grandi sono le responsabilita' di IBM , e non solo in questa scellerata cessione.

Negli ultimi anni , non si e' limitata ad effettuare continui tagli , minando la fiducia di tutto il personale (addirittura gli organi di stampa parlano ora di una nuova grande, non ancora confermata ristrutturazione) ma continua a praticare, una sequela continua e contradditoria di acquisizioni e cessioni, addirittura acquisendo anche durante le procedure di licenziamenti collettivi in IBM. Riteniamo utile ricordare alcuni degli eventi degli ultimi anni:

Il Coordinamento Nazionale delle RSU IBM Italia esprime tutta la propria solidarieta' ai lavoratori e alle Rappresentanze Sindacali di ACG e si attivera' collaborando con le Organizzazioni Sindacali per dare tutto il supporto possibile nelle opportune sedi.

Gennaio 2015

Esecutivo del Coordinamento Nazionale RSU IBM Italia