Da: Occupazione, forza lavoro, scorpori, trasferimenti

Status sulla mobilità e Osservatorio paritetico aziendale del 3 febbraio 2015

Il 3 febbraio l'Esecutivo del Coordinamento Nazionale, unitamente alla Commissione Formazione ha incontrato, presso la sede di Segrate, la Direzione Aziendale per discutere dello status della mobilità, ed effettuare la riunione dell'Osservatorio Pariteico Aziendale, organismo informativo previsto dai contratti di lavoro.

In sintesi: alla data del 3 febbraio sono usciti verso la mobilità 218 impiegati e quadri, su un totale di 225 per i quali la procedura è stata aperta. Pertanto, potrebbero uscire, sino al 28 febbraio un massimo di ulteriori 7 persone che eventualmente manifestassero la propria adesione volontaria alla tabella D, e qualora l'azienda non ponesse il veto facendo valere,secondo l'accordo, le proprie ragioni tecnico-organizzative. In particolare, lo spaccato delle uscite è il seguente:

Business unitUsciteDifferenza rispetto a Procedura
GBS 49 +46
SWG 36 +1
GTS 28 +18
STG 7 -1
GIE/ISC 76 -84
S&D 22 -13

Ulteriori aggiornamenti verranno forniti nel corso dell'incontro informativo annuale previsto per il prossimo 23 febbraio alla presenza delle Organizzazioni Sindacali e Assolombarda, e ovviamente, dopo la scadenza definitiva del 28/02.

Nel corso dell'incontro i Rappresentanti Sindacali hanno rivendicato con forza la necessità di avviare un processo di riqualificazione/ricollocazione interna principalmente per i lavoratori dei settori che l'azienda aveva dichiarato in esubero.
In particolare, IBM ha affermato che vi è ancora un numero importante di profili che essa ritiene in esubero e che non sono usciti, né verso la mobilità, né verso le agenzie interinali. Per la precisione, tali profili sarebbero di 19 persone in Tivoli, 20 in SMS, e 70 in STS, 60 in altri settori per un totale di 169.

Il Sindacato ha ribadito che ritiene che un gran numero di questi lavoratori potrebbe essere impiegato, nelle attività lasciate vacanti da altri colleghi usciti per la mobilità, e ha rivendicato il percorso di riqualificazione previsto dal punrto 9 dell'accordo. Sarà necessario avviare un intenso programma di education, che vedrà implicata in primis la Commissione Formazione, ma che dovrà essere supportato dalla collaborazione di tutti i colleghi.

Ferme restando le distanze che rimangono importanti, l'Azienda ha comunque affermato che nel corso dell’incontro informativo del 23/02 verrà fissata la data per un primo incontro sul tema della riqualificazione.

L'Esecutivo ha inoltre richiesto il valore del Pool IBM 2014, per il calcolo del Premio di Risultato relativo al 2014. Ricordiamo che, sebbene l'accordo sul PDR sia stato disdettato, dovrà comunque essere calcolato e pagato il Premio relativo al 2014.
L'Azienda ha affermato di non conoscere ancora il valore dell'indice Pool IBM, ma ha comunque anticipato che esso sarà positivo e che quindi sarà pagato il PDR relativo al 2014.

Riguardo le domande effettuate in sede di Osservatorio Paritetico Aziendale, suggeriamo di consultare le risposte nel sito delle RSU IBM

Segrate, 4 febbraio 2015

Esecutivo
e
Commissione Formazione
del
Coordinamento Nazionale RSU IBM Italia