Da: Politica aziendale e risultati economici, processi lavorativi, qualità, Osservatorio Paritetico in sede aziendale; Ritmi, carichi di lavoro, fatica, stress, disagio, dimensione psicologica del lavoro, mobbing; Education: scuola, addestramento, Commissione Aziendale Paritetica per la Formazione Professionale; Sedi Regionali; Spostamenti, trasferte, viaggi, Commissione Aziendale Paritetica Trasferte per motivi di lavoro / Uso Auto

Incontro con Direzione aziendale presso Sede IBM di Napoli del 17/3/2015

 

Lo scorso 17 marzo presso la Sede IBM di Napoli si è tenuto un incontro tra Direzione Aziendale,  RSU locali e FIOM e UILM territoriali sulle questioni indicate nel comunicato del 7/10/2014.

 

L’incontro non è stato particolarmente proficuo per i motivi di seguito esposti.

Le varie questioni riguardanti trasferte, lavoro e formazione, alcune delle quali poste all’attenzione dell’Azienda da moltissimo tempo e chiaramente esposte nel suddetto comunicato ad essa preventivamente inviato, hanno ricevuto perlopiù risposte di facciata, nulla di riconducibile ad un confronto sindacale per la ricerca di soluzioni condivise.

Così, le questioni inerenti i disagi e i rischi legati alle prolungate attività in trasferta di numerosi Lavoratori della Sede di Napoli, accentuati dal comportamento dei Project Managers nei confronti delle risorse assegnate al progetto (“ordinari” straordinari, viaggi fuori orario lavorativo, reperibilità per “default”, ...), sono state liquidate dalla Direzione aziendale con l’affermazione che le attività in trasferta sopperiscono alla scarsità di business presso la Sede ed evitano conseguenze peggiori. Il Sindacato ha ricondotto però l’attenzione sulla possibilità di contenere il fenomeno delle trasferte attraverso opportune azioni di affiancamento e formazione che creerebbero le condizioni per alternare le persone coinvolte, oltre ad arrecare pari opportunità di crescita professionale.

Sulla questione del mancato coinvolgimento del personale della Sede di Napoli (con l’eccezione di quello “importato” dalla Sede di Roma, nonché di due Project Manager di Napoli che hanno tenuto uno o due corsi) nei progetti di vari milioni di euro finanziati con i Fondi Europei per lo Sviluppo Regionale (FESR) incentrati proprio su questa Sede, la Direzione aziendale ha ribadito, semplicemente, che il personale di Napoli non aveva le necessarie competenze. Da parte nostra si è obiettato che molte competenze c’erano e che in ogni caso, considerata le finalità dei suddetti progetti sul piano dello sviluppo sociale ed occupazionale, è inammissibile che tale presunta condizione di totale mancanza di competenze degli addetti della Sede di Napoli sia rimasta immutata per l’intera durata dei progetti (parliamo di anni).

Per quanto riguarda le opportunità future, la Direzione aziendale ha dichiarato che porrà attenzione al coinvolgimento delle risorse della Sede di Napoli sui progetti che partiranno nell’ambito dei Programmi Operativi Nazionali e Regionali (PON/POR), chiarendo però che i relativi iter curati dagli organismi competenti, al momento, subiscono una battuta di arresto. Il Sindacato ha ribadito che per consentire agli addetti di Napoli di cogliere pienamente le opportunità che deriveranno dallo sblocco dei PON e dei POR, ed in particolare dei progetti che verranno sviluppati sul territorio, è necessario programmare fin da ora le opportune iniziative formative.

Per finire, sulla formazione la Direzione aziendale ci ha informato che, mettendo insieme tutti i corsi che è riuscita a tracciare nell’ultimo trimestre del 2014 (inclusi quelli on-line), il personale di Napoli ha fruito di 126 ore di corsi, ovvero meno di un’ora e mezza a persona. Questo dato ha definitivamente convinto il Sindacato che per risolvere tutte le questioni sollevate è prioritario partire dalla formazione, cosa che da anni e con forza i Lavoratori della Sede di Napoli chiedono di ricevere con qualità e quantità idonee.

A tal fine il Sindacato ha proposto alla Direzione aziendale un apposito incontro di approfondimento nell’ottica di progettare opportune proposte formative e favorire le condizioni affinché la Commissione Paritetica per la Formazione le approvi per il relativo finanziamento di Fondimpresa.

L’incontro si è concluso con la suddetta proposta, poi formalizzata dalle RSU e dalle OO.SS. territoriali con la mail riportata in calce.

 

Napoli, 19 marzo 2015

RSU FIOM e UILM IBM Napoli

 

 

Oggetto: Richiesta di incontro sulla formazione per il personale della Sede IBM di Napoli

 

Spett.le Direzione aziendale,

in relazione all’incontro dello scorso 17 marzo presso la Sede di Napoli, le scriventi RSU FIOM e UILM, anche a nome delle rispettive OO.SS. territoriali, desiderano mettervi a conoscenza della loro valutazione notificandovi il Comunicato sindacale allegato. Con la presente si ribadisce inoltre la richiesta di un incontro di approfondimento sulla formazione per il personale della Sede di Napoli, da tenersi in data congruente con il previsto incontro della Commissione Paritetica per la Formazione del prossimo 27 marzo.

In attesa di Vs. sollecito riscontro, porgono distinti saluti.

Napoli, 19 marzo 2015

RSU FIOM e UILM IBM Napoli