Da: Occupazione, forza lavoro, scorpori, trasferimenti; IBM come azienda-rete, come impresa estesa, come "ecosistema": consociate, esternalizzazioni, fornitori

ACG, una storia che ci riguarda da vicino

Lo scorso 20 aprile si è concluso con un mancato accordo, al Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, il confronto sulla procedura di mobilità aperta da Acg-TeamSystem riguardo i colleghi acquisiti da IBM alla fine del 2013. Per chiarire meglio, “mancato accordo” significa che da oggi l'azienda è libera di effettuare 32 licenziamenti. Ovviamente, il Sindacato darà tutto il supporto legale necessario ai lavoratori coinvolti che decideranno di ricorrere alla magistratura, ma è chiaro che la situazione è tutt'altro che semplice.

Gravissime sono le responsabilità di ACG-TeamSystem, azienda che ha effettuato una vera e propria operazione di cannibalizzazione commerciale comprando ACG con lo scopo principale di acquisirne in realtà il solo portafoglio clienti.

A fronte di tale situazione, rinnoviamo la nostra solidarietà ai nostri colleghi e alle RSU di ACG confermando loro il nostro supporto.

E l'IBM?

Quali sono le responsabilità da parte di IBM nella gestione delle cessioni di rami d'azienda effettuate in questi anni?

E nel continuo stillicidio di ristrutturazioni che una dopo l'altra, con regolarità estenuante minano la fiducia di coloro i quali lavorano in quest'azienda, creandone la fortuna e i profitti?

La risposta è ancora una volta nella tabella già presentata nel nostro comunicato del gennaio 2015, che, purtroppo, alla data già necessita di ulteriori aggiornamenti

L’Esecutivo del Coordinamento Nazionale delle RSU IBM Italia, nel rivendicare la piena attuazione dell’accordo del 11 dicembre 2014 in materia di ricollocazione e riqualificazione, conferma lo sciopero degli straordinari per tutte le sedi ed attività, il blocco della formazione finanziata da Fondimpresa ed invita i lavoratori tutti a partecipare alle iniziative e alle assemblee che verranno prossimamente indette localmente.

Aprile 2015

Esecutivo del Coordinamento Nazionale RSU IBM Italia