Da: Occupazione, forza lavoro, scorpori, trasferimenti; Education: scuola, addestramento, Commissione Aziendale Paritetica per la Formazione Professionale

Incontro in Assolombarda del 20 maggio 2015 e incontro sulla ricollocazione previsto entro 10 Giugno

Il 20 maggio si è tenuto in Assolombarda l'incontro richiesto dalle Organizzazioni Sindacali e Coordinamento riguardo la ricollocazione/riqualificazione dei lavoratori prevista dagli articoli 9 e 10 dell'accordo sulla mobilità dell'11/12/2014.

Tale incontro era stato preceduto da un altro, avvenuto il 27 marzo fra l'azienda e la Commissione Formazione, sul cui andamento il sindacato aveva evidenziato delle criticità per cui era stato dichiarato lo sciopero degli straordinari e la sospensione delle autorizzazioni alla formazione finanziata.

Nel corso dell'incontro di ieri l'azienda ha fornito un quadro generale riguardo la suddivisione per divisione delle uscite per la mobilità.

In particolare, il quadro parziale delle uscite con la mobilità di Dic. 2014 è stato di:

Unitàesuberiuscitedifferenze
GIE 160
(di cui 23 SMS e 90 STS)
79
(di cui SMS 4 e STS 27)
81
(di cui SMS 19 e STS 63)
S&D 9 22 -13
STG 8 7 1
SWG 35 36 -1
GBS 3 51 -48
GTS 10 30 -20

Inoltre, 7 persone sono state ricollocate passando dai settori di staff in esubero ad altri settori, mentre altre 7 hanno accettato di dimettersi passando in società legate ad Adecco.
L'azienda ha riassunto le proprie valutazioni riguardo gli studi sulla popolazione aziendale relativa ai reparti di staff, evidenziando quelle che secondo IBM (ma non per il sindacato) sono le maggiori criticità: età media 48,7 anni, grossa percentuale di colleghi con curriculum esclusivamente di staff, e/o con attività svolte nei settori tecnici oltre un decennio fa, in base a quanto contenuto negli attuali CV Wizard.
Infine, i ribilanciamenti proclamati a livello internazionale, che secondo IBM Europa dovranno avvenire principalmente in GBS e GTS, sicuramente complicano l'attività di ricollocazione (tema solo accennato, sia perché l'argomento dell'incontro era esclusivamente l'adempimento dell'accordo sulla mobilità, sia perché è in corso a Bruxelles il meeting del Comitato Aziendale Europeo fino a tutto il 21/05) .

In sostanza, l'azienda ha ribadito la difficoltà a ricollocare tutti i lavoratori dei settori di staff.

L'elemento però parzialmente positivo della giornata è stato, a seguito delle sollecitazioni sindacali, la dichiarazione di disponibilità da parte dell'azienda a ricominciare gli incontri con la Commissione Formazione per una analisi congiunta (azienda e sindacato) di dettaglio dei curriculum CV WIZARD dei lavoratori da ricollocare, ed è stato stabilito che il prossimo incontro sarà entro il 10 giugno prossimo.

Il Coordinamento, pur conscio delle grosse difficoltà, ritiene opportuno, per senso di responsabilità verso i lavoratori coinvolti, riprendere comunque la discussione, ed invita i colleghi che non l'avessero fatto, ad aggiornare i curriculum CV WIZARD, informando eventualmente anche le RSU.

Come segnale di distensione, viene da subito sospeso lo sciopero degli straordinari e il blocco delle autorizzazioni della formazione finanziata. Tali iniziative potrebbero essere nuovamente indette nel caso il sindacato valuti negativamente l'atteggiamento aziendale nelle prossime settimane.

21/05/2015

Coordinamento Nazionale RSU IBM Italia
FIM FIOM UILM