Da: Salute, sicurezza, ambiente, rappresentante dei lavoratori per la sicurezza (RLS); Sedi di Roma

Pubblichiamo di seguito la Richiesta di chiarimento degli RLS IBM ROMA sulla situazione a Fiumicino e la risposta aziendale.

Richiesta

From: Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) Roma
To: Datore Lavoro Roma, RSPP (Responsabile Servizio Protezione Prevenzione) IBM Italia ,Addetto Servizio Prevenzione Protezione Roma
Cc: ASL RM C, IBM Industry Relations , RSU IBM Roma
Date: 26/05/2015 17:15
Subject: Si richiede di conoscere quali misure sono state poste in atto per salvaguardare la salute dei lavoratori IBM (sia quelli acquisiti da Alitalia, che eventuali altri) presenti presso la sede di Fiumicino .

Si richiede di conoscere quali misure sono state poste in atto per salvaguardare la salute dei lavoratori IBM (sia quelli acquisiti da Alitalia, che eventuali altri) presenti presso la sede di Fiumicino .

Il tema viene posto con analoga mail alla Industry Relations da parte della RSU, essendovi iniziative sindacali messe in atto nei riguardo di tutti i lavoratori dell' area aeroportuale , che potrebbero anche sfociare in uno sciopero sui temi della salute (vedi comunicati allegati).

I Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) IBM Roma

Risposta aziendale

From: RSPP (Responsabile Servizio Protezione Prevenzione)
To: Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) Roma
Cc: Datore Lavoro Roma, Industry Relations, Addetto Servizio Prevenzione Protezione Roma
Date: 01/06/2015 08:17
Subject: Situazione aeroporto Fiumicino

In merito alla richiesta da parte RLS circa la sicurezza delle aree di Fiumicino potenzialmente interessate dall'attivitā di dipendenti IBM precisiamo di non aver ricevuto dall'Autoritā Pubblica comunicazioni a riguardo.
Anche Alitalia ci ha comunicato di non aver ricevuto notizie di limitazioni all'accesso o di particolari precauzioni per le aree tuttora agibili alle aziende ed al pubblico.
Allo stato attuale č' comunque vietato l'accesso alle aree sequestrate dalla magistratura e questo vale ovviamente anche per i dipendenti IBM.
IBM sta monitorando la situazione ed č pronta ad assumere tutte le iniziative per la tutela della sicurezza e della salute dei propri dipendenti.
Al momento non sussistono necessitā per azioni specifiche, che verranno definite, sentite le competenti autoritā pubbliche e gli enti aeroportuali, nel caso dovessero insorgere necessitā operative.
Gli RLS saranno informati in caso di modifiche dell'attuale situazione.
Cordiali saluti.

Integrated Health Services Europe South Manager
Responsabile Servizio Prevenzione e Protezione IBM Italia

Gli RLS si riservano di effettuare le proprie valutazioni con gli organismi preposti.

01/06/2015

R.L.S. IBM Roma:
Grazia Barbera, Oliana Boni, Pier Fortunato Bottan, Bernardino Bruno, Caterina Ferraro, Marco Sannibale