Da: Servizi di Consulenza, Analisi, Progettazione, Realizzazione, Integrazione (GBS, BCS, BIS...)

SUDDIVISIONE DEL REPARTO GBS AD&I IN DUE AREE:
INSODDISFACENTI LE SPIEGAZIONI RICEVUTE DALL’AZIENDA

Venerdì 3 luglio su richiesta sindacale, si è svolta una riunione telefonica tra Esecutivo del Coordinamento Nazionale RSU IBM Italia e la direzione Relazioni Industriali sulla nuova organizzazione di GBS ed in particolare sulla ulteriore suddivisione introdotta solo in Italia della service line AD&I nell’unità Public e Private.

L'azienda ha spiegato che l’area Public è stata creata perchè la normativa italiana sugli appalti pubblici è diventata molto stringente; la pubblica amministrazione pretende dai fornitori determinate caratteristiche che il settore privato non è tenuto a rispettare, da qui la costituzione delle due unità.
L’Esecutivo ha chiesto delucidazioni sulle caratteristiche dell'organizzazione del lavoro dei due settori ma la Direzione ha risposto che sono questioni non di pertinenza sindacale, e che su alcuni aspetti neanche HR è in grado di avere informazioni o di intervenire.
Su questa risposta esprimiamo il nostro più netto dissenso: le Rappresentanze dei lavoratori e le Organizzazioni Sindacali hanno piena dignità e diritto di entrare nelle questioni di organizzazione del lavoro, specie quando in IBM si esce da una stagione che ha visto tre mobilità consecutive, cessioni e incentivi all'esodo.
La parte Sindacale ha ribadito che molti colleghi non hanno ad oggi ben chiaro quale sia il loro settore di appartenenza, e molti sono stati inseriti in un settore piuttosto che l'altro senza sostanziali motivazioni. HR ha tentato di minimizzare queste situazioni, chiedendo casi specifichi.

Le motivazioni addotte da IBM Italia sono poco convincenti dal momento che in Europa tutte le unità di Delivery di GBS sono suddivise per competenze tecniche o tipo di servizio/soluzione e non rispetto alla classificazione dei clienti. Tanto più che le altre service line della stessa GBS, che pure operano con clienti public e private, continuano ad avere una organizzazione unitaria.

L’Esecutivo esprime contrarietà alla scelta di suddividere la service line AD&I di GBS in due settori proprio in un momento in cui le competenze dovrebbero essere allargate e condivise. Questa scelta che, unitamente ai lavoratori GBS, riteniamo profondamente sbagliata, punirà coloro che hanno competenze in entrambi i settori, vista la difficoltà, confermata dall'Azienda, di poter operare, anche solo per brevi periodi o progetti specifici, nel settore contrapposto al proprio. Questa suddivisione, visti i precedenti degli ultimi anni, potrebbe celare una scelta volta ad agevolare future operazioni negative sulla gestione del personale, di cui in questo momento non sentiamo certamente la necessità.

Continueremo a vigilare su queste operazioni, per evitare che vengano utilizzate per indirizzare Utilization Rate di "alcuni" dipendenti per renderli più vulnerabili. Chiediamo, pertanto, a tutti i dipendenti di segnalarci tempestivamente eventuali spostamenti anomali e/o irrigidimenti immotivati al fine di attivare le opportune iniziative sindacali di denuncia e di contrasto.

6 luglio 2015,

Esecutivo del Coordinamento Nazionale RSU IBM Italia Spa