Da: Politica aziendale e risultati economici, processi lavorativi, qualità, Osservatorio Paritetico in sede aziendale; IBM come azienda-rete, come impresa estesa, come "ecosistema": consociate, esternalizzazioni, fornitori; RSU Sistemi Informativi - Roma

Bye bye IBM? Non ci sottovalutate...

Delle tante voci che negli ultimi mesi si sono rincorse nei corridoi della Sistemi Informativi una si è ormai concretizzata. La Sede della Sistemi Informativi di Roma sarà spostata dall’attuale Via Sciangai, in coabitazione con IBM, ad un’altra separata da IBM e situata in zona Parco dei Medici nelle vicinanze della fermata “Muratella”.

Le motivazioni di questo spostamento? Anche se più volte richieste, non ci sono state comunicate…….. Potrebbero essere di carattere “economico” se i costi della nuova sede fossero effettivamente minori di quanto esborsato ora ad IBM. Oppure, e qui torniamo nell’ambito delle “voci” IBM potrebbe aver deciso per noi altri destini (vendita di tutto o di parte? Acquisizione di altri settori IBM? Altro?).

Potrebbe essere vero tutto ed il contrario tutto: d'altronde le “chiacchiere” ascoltate ai tavoli sindacali sono state spesso smentite dai fatti (ricordate la “favoletta” della Factory che dopo un periodo iniziale che doveva coinvolgere 100 colleghi sarebbe poi diventato il “modello” esteso a tutta Sistemi Informativi?).

Quindi molti (troppi) dubbi ma un’unica certezza: non rimarremo inermi ad aspettare che IBM decida del destino dei 1000 che siamo rimasti. Difenderemo con i denti ogni singolo posto di lavoro. Non faremo certo la fine di Celestica, Selfin, ACG sacrificate da “mamma IBM” sull’altare del dio denaro!

RSU Sistemi Informativi Roma