Da: Salute, sicurezza, ambiente, rappresentante dei lavoratori per la sicurezza (RLS); Sedi di Milano e Segrate, Milan Campus

Ancora su sovraffollamento e postazioni ergonomiche

Riportiamo di seguito la mail inviata in data 2 settembre 2015 al Responsabile del Servizo di Prevenzione e Protezione per segnalare nuovamente le problematiche riguardanti il sovraffollamento in alcuni reparti della sede di Segrate. Si ricorda a tutti i colleghi di rivolgersi al proprio capo diretto, qualora non trovassero una postazione ergonomica secondo quanto previsto dal layout stesso (3 postazioni per le scrivanie “mobile” e 1 postazione per scrivania tradizionale).

***

A: RSPP

CC: Medico competente, Responsabile di sede

Oggetto: Segnalazione su sovraffollamento e postazioni ergonomiche

Gentile RSPP,

abbiamo notato che al secondo piano dell'edificio A, al rientro dal periodo di ferie, sono state giustamente eliminate le sedie ergonomiche ritenute "superflue" in base al layout previsto dal piano.
Il problema č che, eliminando le sedie non si elimina il problema del sovraffollamento. Ora al problema del sovraffollamento si aggiunge il problema che molti colleghi utlizzano per tutte le 8 ore di lavoro, le sedie di legno dedicate a quiet room o aule riunioni.
Ieri e oggi almeno 10 colleghi stanno utilizzano questo tipo di sedia assolutamente non adatto al lavoro continuativo.

Il problema č particolarmente sentito anche nell'edificio D piano terra, dove abbiamo notato lavorano nuovi assunti in 3/4 per ogni scrivania singola, o in 5/6 sulle scrivanie condivise da 3.

Inviatiamo la Direzione in indirizzo e le linee manageriali competenti al confronto su questo tema per trovare una soluzione che riduca i rischi di stress e di salute.

In attesa di un cortese riscontro porgiamo
Cordiali saluti,
Gli RLS di Segrate