Da: Education: scuola, addestramento, Commissione Aziendale Paritetica per la Formazione Professionale

Piano formativo 2015 della formazione finanziata

Gentili Colleghi,

i lavori della Commissione Formazione finalizzati alla definizione di Piani Formativi sono giunti alla condivisione del Piano Formativo 1-2015 per la presentazione a Fondimpresa.
Di seguito riassumiamo per tutti i criteri principali della Formazione Finanziata.

LA FORMAZIONE FINANZIATA: CON I FONDI INTERPROFESSIONALI

I Fondi Paritetici Interprofessionali nazionali nascono nel 2003 secondo quanto previsto dalla L. 388/2000, che consente alle imprese italiane di destinare la quota dello 0,30% dei contributi versati all’INPS alla formazione dei propri dipendenti.
Attraverso questo strumento le aziende possono chiedere all’INPS di trasferire il contributo da loro versato per i propri dipendenti al Fondo prescelto, dando la possibilità di coprire i costi dei corsi attraverso gli strumenti messi a disposizione dai Fondi stessi.
I Fondi provvedono a finanziare le attività formative per i lavoratori delle imprese aderenti mediante specifici “accordi interconfederali”.

COS'È IL CONTO FORMAZIONE (dal sito www.fondimpresa.it)

Dal 1° gennaio 2015 le aziende aderenti a Fondimpresa hanno la facoltà di destinare al proprio Conto Formazione l’80% della quota dei loro versamenti dello 0,30%.
E’ quanto deliberato dal Comitato di Indirizzo Strategico, composto dai vertici di Confindustria e da Cgil Cisl e Uil, che hanno inteso in tal modo rafforzare, nell’ambito di progetti condivisi tra azienda e rappresentanze sindacali, l’investimento nella formazione per i lavoratori.

LA FORMAZIONE FINANZIATA IN IBM

In IBM è attiva una Commissione Paritetica per la Formazione composta da tre membri di nomina Aziendale ed altrettanti Membri eletti dal Coordinamento Sindacale. Tale Commissione ha il compito di vagliare in maniera congiunta i piani formativi attivati, da finanziarsi tramite Fondimpresa.
Per quanto riguarda le opportunità di Formazione in IBM, vengono da tempo erogati per tutto il personale i Corsi di Lingua Inglese in autocandidatura : iscrizione a questo link.
Inoltre, a ciascun manager delle varie BU vengono periodicamente inviati avvisi in merito a necessità formative specifiche per ciascuna area, volte ad implementare gli skills dei dipendenti.

IL PIANO FORMAZIONE 2015_ IBM

Quello che è stato vagliato all’interno della Commissione e poi votato dal Coordinamento Nazionale delle RSU Ibm_Italia per il finanziamento 2015, è un piano dai contenuti molto tecnici e su cui si è giunti alla definizione dopo svariati incontri della Commissione e un attento esame congiunto.
Tale confronto ha permesso il ri-bilanciamento di due segmenti molto importanti fra i Corsi presentati:

Nel corso dei lavori e degli incontri della Commissione, la parte Sindacale della Commissione ha sempre provveduto a informare il Coordinamento di quello che accadeva man mano e a tessere un filo con tutti quei colleghi che hanno voluto farci arrivare le loro considerazioni e i loro pensieri, volti ad approfondire, chiedere e suggerire.
Tutto questo è stato portato davanti all’Azienda.
Riteniamo in questo modo sia stato raccolto e messo a frutto il preziosissimo contributo delle varie RSU che hanno saputo ascoltare le esigenze di molti colleghi e ci hanno aiutato a tradurle in pratica.
Per questo invitiamo a segnalare sempre le molteplici e continue esigenze, necessità formative e di aggiornamento professionale, del complesso ambiente di lavoro rappresentato da Ibm_Italia, oltre che ai manager diretti, anche ai delegati delle RSU locali così che possano essere trasferite correttamente alla Commissione Formazione. In questo modo potranno essere discusse, valorizzate e portate a compimento.
A tutti colleghi coinvolti negli eventi formativi, ricordiamo che i codici da esporre a cartellino sono i seguenti: dal sito intranet You &IBM:

Cod. 35: CORSO DI ISTRUZIONE

E' utilizzabile da tutto il personale. Si indica in giorni (o frazioni) nei giorni lavorativi (*). Si applica in occasione di partecipazione - in orario di lavoro - a corsi di istruzione organizzati dalla Società, o da Enti esterni. Durante i corsi di istruzione ai turnisti regolari spettano, per un massimo di tre settimane, le indennità e le maggiorazioni che avrebbero percepito se avessero lavoratore regolarmente in turno, esclusi il premio turno notturno , premio turno sabato e premio turno domenica.
N.B.: per i corsi aziendali di lingua inglese, si rilevano le frequenze che comportano assenza dal lavoro di almeno mezza giornata.
(*) Il personale "part-time" deve indicare solo giorni interi e recuperare in altra giornata lavorativa l'eventuale impegno temporale eccedente il suo normale orario giornaliero di lavoro.

Cod. 30: RECUPERO CORSO PART-TIME

E' utilizzabile dal personale part-time. Si indica in giorni o frazioni. Si applica a fronte di corsi di addestramento/formazione

Grazie a tutti per l’aiuto!

19 ottobre 2015

La Componente Sindacale della Commissione Formazione