Da: Diritti sindacali e dei lavoratori; Retribuzione e cedolino stipendio

La piattaforma della FIOM-CGIL per riconquistare un rinnovato Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro con Federmeccanica e Assistal

La trattativa che si apre deve fare i conti con un contesto italiano e internazionale del tutto inedito sul piano economico,produttivo e occupazionale, caratterizzato da accresciute disuguaglianze sociali, da discriminazioni salariali, di genere enei confronti dei soggetti svantaggiati, da significative differenze nell’andamento dei comparti e delle imprese del nostrosettore e dall’assenza di adeguate politiche industriali e di investimenti sia pubblici che privati.

Il nostro obiettivo, nella trattativa unitaria che si apre con Federmeccanica e Assistal, è quello di riconquistare un Contratto nazionale profondamente rinnovato nella sua capacità di coniugare il miglioramento delle condizioni di lavoro, la tutela e l’aumento del potere d’acquisto delle retribuzioni con il miglioramento della capacità competitiva delle imprese.

In questo senso gli obiettivi, tra gli altri, che la riconquista del Contratto nazionale deve perseguire sono:

In questi giorni, la piattaforma consultabile sul sito della FIOM-CGIL sarà sottoposta al voto di tutte le lavoratrici e i lavoratori metalmeccanici.

In IBM a Segrate e Milano, il referendum si svolgerà, analogamente a quanto già avvenuto in precedenti occasioni, in modalità elettronica dalle ore 8 del 4 novembre alle ore 17 del 10 novembre.

Ognuno riceverà una mail dalla Commissione Elettorale contenente un link personale con cui accedere alla propria scheda referendaria.

Contestualmente, la FIOM-CGIL ha organizzato anche una consultazione sulle iniziative da intraprendere per cambiare le recenti Leggi che hanno modificato lo Statuto dei diritti dei lavoratori, affermato la libertà di licenziamento individuale e collettivo, smantellato il sistema scolastico pubblico e messo in discussione i principi e i diritti fondamentali sanciti dalla nostra Carta Costituzionale. Anche in questo caso riceverete una apposita mail con il link attraverso il quale potrete esprimere con un voto la vostra opinione.

Segrate, 3 novembre 2015

I Rappresentanti Sindacali della RSU IBM di Milano e Segrate iscritti alla FIOM CGIL