Da: Ritmi, carichi di lavoro, fatica, stress, disagio, dimensione psicologica del lavoro, mobbing

Colloqui sul Sabbatical

Nonostante il Bulletin Board. sia stato diffuso pubblicamente, e quindi tutti ne siano informati, l'azienda sta chiamando alcuni (solo alcuni) lavoratori a partecipare a dei colloqui coi propri manager riguardo il “New Sabbatical Program”.

In taluni casi i colloqui sono stati tenuti con la presenza contemporanea sia della linea diretta che dei responsabili degli uffici del Personale. Ci è stato riferito dai colleghi che, in qualche caso, sono state effettuate delle pressioni tese a far sì che il lavoratore accettasse “spintaneamente” la proposta.

Riconosciamo che è nella facoltà del datore di lavoro convocare a colloquio tutti o alcuni dipendenti, anche su temi già di pubblica conoscenza, o definiti da piani pubblici.

Ma è altrettanta responsabilità dell'azienda, e responsabilità individuale dei singoli che la compongono, fare sì che i colloqui siano sempre rispettosi delle leggi, dei contratti e degli accordi vigenti, nonchè dei rapporti di civile convivenza.

In particolare quando si tratta del lavoro delle persone. Invitiamo, pertanto, i lavoratori che ritenessero di essere stati oggetto di pressione indebite a segnalarlo alle RSU locali, o, per le sedi sprovviste di rappresentanza sindacale, all'Esecutivo del Coordinamento.

Da parte nostra, faremo presente alla Direzione Relazioni Industrali i casi (e i relativi nominativi dei manager) per i quali i lavoratori ci autorizzeranno a segnalare le pressioni ricevute ritenute indebite, e, nel caso di situazioni di particolare gravità, valuteremo con gli uffici legali delle Organizzazioni Sindacali l'atteggiamento da tenere.

11 novembre 2015,

Coordinamento Nazionale RSU IBM Italia