Da: Occupazione, forza lavoro, scorpori, trasferimenti; Sedi di Roma; ITS, PSS, servizio clienti, CE, tecnici di manutenzione

BASTA !!

I lavoratori IBM scioperano per l'ennesimo grave attacco alla occupazione effettuato dalla multinazionale IBM, la ricca S .p. A. con rendimenti azionari sempre in crescita!


IBM vorrebbe cedere adesso 306 lavoratori dei settori TSS e SDC (Divisione GTS), alla Adecco, societa' leader nell'impiegare i propri lavoratori usando le nuove possibilita' previste dalla legge, quelle dei rapporti interinali e del precariato. Noi, già nei nostri verbali degli incontri formali, abbiamo evidenziato delle azioni arbitrarie che qui evidenziamo: il settore (SDC) e stato creato da pochissimo, come per giustificare uno scorporo, l' altro (TSS), dal quale, solo alcuni lavoratori sono stati scelti per l’ipotesi di cessione. Ma, le Anomalie sono tante come stà emergendo da tanti tavoli di avvocati coinvolti e dall’analisi delle schede del personale selezionato da ibm come “auto” che si vogliono dismettere!

Noi non vogliamo che questa volta si dica di si ad un processo che forse ibm vuole simile a quelli dei colleghi di Celestica, Lenovo, a InfoPrint, ad ACG.

SIAMO ORA COME ALLORA DI FRONTE A LICENZIAMENTI MASCHERATI, “SMART”

Il sindacato non lascera' soli i colleghi, è già in atto l’organizzazione dei lavoratori per attivare contatti di comunicazione alternativi a quelli aziendali e vi sarà un coordinamento anche a livello di più piccoli raggruppamenti per l’ideazione e realizzazioni di nuove forme di lotta, SMART ACTION per la SMART ibm.

Ancora, qualora ibm non si ravveda, siamo disponibili a patrocinare la pioggia di vertenze legali individuali che si riverseranno tutte sull’azienda.

SI E’ TUTTI COINVOLTI, ANCHE SE TANTI COLLEGHI HANNO BISOGNO DI CULLARSI NELL’OBBLIO DELL’INTENSO LAVORO PER ibm.PER NON PENSARE AL LORO FUTURO.

IBM si stà convertendo alla logica di mercato che batte al grido di “quick,dirty, cheap” , altro che il cliente è al primo posto! Basta forza lavoro“usa e getta”, a basso costo, a bassi rischi, senza orari.

Ci dispiace per i clienti che potrebbero incappare nelle SMART logiche che porteranno anche a call centers per prendere un caffè, segreterie telefoniche labirintiche, e smart “ APP” di ogni tipo e fragranza e, il tutto, fatto da programmatori trattati come schiavi in paesi senza regole, in paesi con culture diversissime dalle nostre.

DA ITALIANI PENSIAMO A CLIENTI COME I NOSTRI MINISTERI.

E’ tempo di agire in modo nuovo per far prendere coscienza a tutti i c colleghi, rendendo chiaro a tutti che il problema e, ' da subito, di tutti e non di taluni.

Un collega ha sbuffato e ha detto: -Io non sono più 020716, io sono GIUSEPPE!! -

E’ quanto noi invitiammo tutti a fare. Basta essere ibiemmer riprendiamoci noi stessi !

Riprendiamoci con rinnovata autostima la nostra identità che non è di “ bip bip ..”.

Invitiamo tutti a non firmare alcunchè di relativo alla iniziativa aziendale in corso!!

Informiamo che stiamo coordinando iniziative di coinvolgimento della stampa, delle istituzioni, delle forze politiche e dei Ministeri competenti, a cominciare dal Ministero dello Sviluppo Economico, al quale racconteremo delle contraddizioni di questa azienda dei trend delle azioni e dell’opera di raschiamento di fondi italiani per il welfare al fine erimento dei lavoratori dello STAFF a Milano nel 2012, alla CIGO in Sistemi Informativi, alle tre procedure di licenziamenti collettivi del 2013 e 2014, alla CIGO del 2015 , alle cessioni su cui abbiamo gia' parlato, confidando in un intervento ministeriale utile.

Invitiamo pertanto tutti i colleghi, oltre alle iniziative personali e di gruppo di cui abbiamo parlato e parleremo tra noi, di partecipare numerosi alle seguenti iniziative :

VENERDI' 18 DICEMBRE

PRESIDIO DEI LAVORATORI DALLE ORE 7,30 ALLE ORE 9,30

ALL' INGRESSO DELLA SEDE DI ROMA TORRINO ,

IN CONCOMITANZA CON LO SCIOPERO CHE SI SVOLGERA' IN TUTTE

LE ALTRE SEDI ITALIANE

MARTEDI' 22 DICEMBRE

S C I O P E R O

I N T E R A G I O R N A TA CON MANIFESTAZIONE DALLE ORE 8

AL MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO IN VIA MOLISE 2

Roma, dicembre 2015 USB IBM Roma