Da: Occupazione, forza lavoro, scorpori, trasferimenti; Parlamento e Governo italiani, istituzioni locali, partiti politici; Sedi di Milano e Segrate, Milan Campus; ITS, PSS, servizio clienti, CE, tecnici di manutenzione

IBM non si presenta all'audizione in Regione Lombardia

Oggi 29 dicembre 2015, presso gli uffici della Regione Lombardia, si è tenuta l'Audizione della IV Commissione Attività produttive e Occupazione in merito alla situazione occupazionele della società IBM e alla procedura di cessione di ramo d'azienda aperta lo scorso 4 dicembre da IBM, presenti i Commissari, la Presidenza della Commissione, RSU IBM di Milano e Segrate e le Organizzazioni Sindacali. L'azienda, via email, ha declinato l'invito sostenendo di "non ravvedere gli elementi per partecipare alla audizione in oggetto", ribadendo allo stesso tempo la propria "volontà ad un dialogo costruttivo" (sic!).

Commentando la risposta di IBM, i Commissari, le OO.SS. e le Rappresentanze sindacali hanno stigmatizzato tale comportamento da parte dell'azienda, così irrispettoso delle Istituzioni. Evidentemente Stato e Regioni, fanno comodo solo quando si intascano gli sgravi contributivi per i neo assunti!

OO.SS. e RSU hanno, quindi, illustrato alla Commissione l'operazione di cessione di ramno d'azienda verso Adecco nel più ampio contesto della situzione occupazionale IBM di questi ultimi anni, ricordando l'esito negativo di vicende simili nel recente passato da ACG, a Lenovo, fino alla vicenda dello stabilimento di Virmercate, iniziata con una cessione di ramo d'azienda a Celestica e finita l'anno scorso con i fallimenti delle società BAMES e SEM. OO.SS e RSU hanno ribadido la richiesta, già fatta al Ministero dello sviluppo economico, che le Istituzioni chiedano all'azienda una sospensione della procedura in modo di dare il tempo necessario ad avviare un reale "dialogo costruttivo" finalizzato a ricercare soluzioni condivise.

La Presidenza della Commissione ha espresso l'intenzione di calendarizzare nei primissimi giorni di gennaio incontri bilaterali con IBM e con Adecco, per non lasciar cadere la pur minima disponibilità aziendale al dialogo.

Le RSU IBM di concerto con le rispettive OO.SS., in mancanza di un ripensamento in extremis dell'azienda, come già comunicato in precedenti comunicati, forniranno il supporto legale a tutti i lavoratori che se ne vorranno avvalere per difendere i propri diritti.

Milano, 29 dicembre 2015

RSU IBM di Milano e Segrate